Sicilia, il fascino del suo canyon: un'esperienza a contatto con la natura

La Sicilia è una terra ricchissima di storia e di bellezze architettoniche, ma non vanno dimenticate quelle create dalla natura come il canyon delle gole di Alcantara.

La Sicilia è una regione piena di fascino e tradizioni. Passeggiare nelle varie città è sempre una nuova scoperta e lascia una sensazione di pienezza. Terra d'arte e culla di molte civiltà, tutta la storia che ha da offrire la conserva con gran cura. Tra le chiese barocche e le bellezze dei suoi borghi è davvero una terra dai mille volti. Un'altra peculiarità della Sicilia risiede anche nelle sue bellezze paesaggistiche. Dalle piccole isole incontaminate alla potenza dell'Etna, tutto risiede nella grandissima isola della Sicilia. Tra le bellezze naturali che ha da offrire c'è anche un canyon che lascia sempre il segno nell'animo dei turisti. La sua formazione e la sua bellezza naturale sono uno dei tanti fiori all'occhiello della regione che si impegna a dare non solo visibilità ma anche protezione alla sua natura particolare. Visitare il canyon è un'esperienza unica e emozionante, la grandezza della natura qui è visibile e si sente anche. Una passeggiata nelle gole di Alcantara è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Ma come si sono formate e dove sono?

sicilia-natura

La Sicilia e la natura: le gole di Alcantara

Situate nel parco fluviale dell'Alcantara nel piccolo comune di Castiglione di Sicilia in provincia di Catania, le gole sono uno spettacolo da non perdere. La maestosità del paesaggio lascia davvero tutti a bocca aperta, una cosa così è difficile da vedere. Le gole sono alte 25 metri e sono il frutto del corso d'acqua che ha scavato la roccia o meglio la roccia lavica che si è divisa formando questo particolare canyon. Il fiume Alcantara, creatore della bellezza naturale, scorre tra la pietra lavica ed è riuscito a consumarla fino a creare queste grosse pareti di roccia. Pareti che a loro volta sono fatte di lava basaltica. Raffreddandosi velocemente la lava ha acquisito delle forme molto particolari rendendo la passeggiata in questo canyon ancor più suggestiva. Visitare le gole di Alcantara e immergersi nel fiume è un'esperienza quasi irreale. Pietre laviche circondano il corso d'acqua che le ha scavate donando ai turisti una visuale mozzafiato. Chiunque si rechi alle Gole di Alcantara non lo dimentica più e non vede l'ora di ritornarci. L'acceso ha un costo che oscilla intorno agli 1,50 euro e gli accessi sono più di uno. Questo gioiello naturale della Sicilia è davvero un posto da non perdere.

LEGGI ANCHE >>>Calabria, lo splendido borgo medievale dal panorama mozzafiato: perfetto per un'escursione nella natura

Lascia un commento