Benedetta Parodi, come cucinare il cotechino in maniera sfiziosa: ricetta golosissima per Capodanno

Benedetta Parodi propone dei mini burger di cotechino davvero sfiziosi come antipasto di Capodanno: ecco come realizzarli 

Il Natale ha lasciato il passo al Capodanno, e Benedetta Parodi ha già pensato al menu perfetto per l'occasione, proponendo un'alternativa creativa al classico cotechino. L'esperta culinaria, attraverso il suo canale YouTube, suggerisce di preparare mini burger di cotechino con cipolla caramellata e cialde di parmigiano, un antipasto semplice, divertente e delizioso per iniziare il cenone dell'ultima notte del 2023 con stile. Ecco tutto ciò che occorre per l'occasione.

Ingredienti:

Panini
Cotechino
2/3 cipolle rosse
Parmigiano
Zucchero
Olio e Sale
Aceto

Ma invece per ciò che concerne il procedimento?

Benedetta Parodi

Benedetta Parodi, la ricetta dei mini burger di cotechino: perfetti per Capodanno

Nel video, Benedetta Parodi svela il procedimento dettagliato per creare questi mini burger dal sapore unico:

Far cuocere il cotechino precotto seguendo le istruzioni per i tempi di cottura.
Tagliare le cipolle abbastanza grandi e spesse. In una padella, con un po' d'aglio, un pizzico di sale e, se necessario, un pochino d'acqua, farle cuocere lentamente, avendo cura di non farle bruciare, pur coprendole con il coperchio.
Prendere il cotechino cotto, rimuovere la pelle e il grasso, quindi tagliarlo a fette spesse.
Creare le cialde di parmigiano rosolando il formaggio grattugiato in un pentolino fino a ottenere una forma circolare, girandolo per completare la cottura.
Caramellare le cipolle aggiungendo zucchero e, quando sono lucide, sfumare con l'aceto.

Una volta preparati gli ingredienti principali, l'assemblaggio del mini burger è un gioco da ragazzi e consiste in queste fasi.

Tagliare i panini già pronti del supermercato (altrimenti, se si ha voglia impastarli e farli, ma la procedura diventa molto più lunga)
Se gradito, spalmare un po' di senape come base.
Posizionare il cotechino sulla base del panino, seguito da un cucchiaio di cipolla caramellata e le cialde di parmigiano. Queste ultime, volendo, possono essere anche sistemate lateralmente, dando la possibilità ai commensali di mangiarle come e quando meglio lo ritengono opportuno.
Per una presentazione accattivante, si possono utilizzare gli stecchini natalizi per reggere il panino e garantirne la tenuta durante la degustazione.
L'originalità di questo mini burger di cotechino sta nella combinazione di sapori che si fondono armoniosamente, rendendo l'antipasto un'opzione intrigante per deliziare gli invitati durante la cena di Capodanno.

Benedetta Parodi, sempre attenta a proporre idee culinarie innovative, offre un modo divertente per reinterpretare un classico della tradizione italiana, trasformandolo in una pietanza moderna e apprezzata. Un antipasto che coniuga la tradizione del cotechino con la creatività e il gusto unico della chef. E voi? Proverete a fare questa ricetta semplice e veloce per i vostri cenoni o continuerete a preparare il classico cotechino con lenticchie per onorare il detto che vede come 'soldi in arrivo' lo speciale legume?

LEGGI ANCHE: Federica Pellegrini mostra due versioni del suo corpo in gravidanza e le foto diventano virali: "Instagram vs reality"

Lascia un commento