Rigatoni 'nduja e olive, la ricetta di Luca Pappagallo: aggiungete questo formaggio per un piatto delizioso

Avete voglia di un primo piatto veloce, semplice da preparare e buonissimo? Vi consigliamo la ricetta dei rigatoni con 'nduja e olive di Luca Pappagallo: una vera prelibatezza, soprattutto se aggiungete un certo tipo di formaggio!

La 'nduja è uno dei prodotti tipici più famosi della regione calabrese. Questo prodotto è un insaccato, caratterizzato dal suo sapore piuttosto piccante. Il sapore piccante è dato dall'aggiunta del peperoncino piccante calabrese, che viene mescolato alla carne di maiale, per creare questo rossissimo insaccato. Pur essendo un prodotto calabrese, la 'nduja viene consumata, ormai, in tutta Italia, e può essere mangiata sia su un pezzo di pane, che nella preparazione di antipasti.

Può, altresì, essere utilizzata nei primi piatti: si possono realizzare, ad esempio, dei ragù a base di 'nduja, o dei più semplici sughi di pomodoro. La ricetta di cui parliamo in questo articolo vede nella 'nduja, e nelle olive, i suoi ingredienti principali: si tratta, infatti, dei rigatoni con 'nduja e olive. Il piatto, realizzato da chef Luca Pappagallo, ha un gusto davvero prelibato, e siamo sicuri che vi piacerà tantissimo. Inoltre, il famoso cuoco di Grosseto, città della Toscana, aggiunge delle scaglie di un formaggio molto particolare, che rendono il piatto ancora più buono. Per sapere di che tipo di formaggio si parla, continuate a leggere l'articolo.

Rigatoni con 'nduja e olive: la prelibata ricetta di Luca Pappagallo

Iniziamo con gli ingredienti: vi serviranno, prima di tutto, 400 grammi di rigatoni, 150 grammi di 'nduja, 150 grammi di olive nere denocciolate, due spicchi d'aglio, un peperoncino piccante, dell'origano secco quanto basta, del sale quanto basta e quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva. Tagliate l'aglio a piccoli pezzetti e lasciatelo soffriggere con dell'olio extravergine, insieme ai pezzetti da voi tagliati di peperoncino rosso. Aggiungete subito un pizzico di origano. Quando inizierà a sfrigolare, aggiungete la 'nduja.

rigatoni-nduja-preparazione-fasi-luca-pappagallo
Le fasi della preparazione del piatto. (Fonte: Instagram - Casa Pappagallo).

Mescolate il tutto e, nel frattempo, mettete a cuocere la pasta. Continuate a mescolare la nduja, finché non si scioglierà, creando un gustoso sughetto rosso. Aggiungete, a questo punto, le olive denocciolate nella padella, e continuate a mescolare. Quando la pasta sarà al dente, potete metterla nella padella, facendo amalgamare il tutto. Aggiungete una spolverata di origano e, infine, impiattate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Pappagallo (@casapappagallo)


A questo punto, mancherà solo il formaggio di cui vi abbiamo parlato prima. Ebbene: Luca Pappagallo utilizza il caciocavallo: delle scaglie di caciocavallo, messe direttamente sul piatto, renderanno quest'ultimo una prelibatezza unica. Questo piatto va benissimo per tutte le occasioni: dai pranzi alle cene, e siamo sicuri che piacerà a tutti quelli che amano, almeno un po', il piccante!

LEGGI ANCHE>>>Salmone, la ricetta di Rossella in Padella per un primo piatto gustosissimo: ci vogliono pochi minuti

Lascia un commento