"Non avevo i soldi per comprare una casa, quindi ho optato per una chiesa abbandonata"

Una coppia non poteva permettersi di acquistare una casa sufficientemente grande per la propria famiglia ed ha ripiegato su una chiesa abbandonata. Proprio così. Nel giro di poche settimane, gli interni dell'edificio hanno cambiato aspetto e, oggi, in molti invidiano i proprietari.

Il 2023 è prossimo alla conclusione. Non è stato un anno facile dal punto di vista economico: l'inflazione è rallentata dopo l'estate, ma 18 mesi di aumenti continui si sono fatti sentire sui risparmi degli italiani. La BCE, per mitigare gli effetti negativi dell'inflazione, ha aumentato i tassi di interesse sui mutui, rendendo quindi poco conveniente acquistare una casa. Molti, quindi, hanno rimandato l'acquisto a un periodo più propizio o hanno optato per soluzioni differenti, come un'abitazione più piccola o più periferica.

E poi c'è chi ha pensato, per davvero, fuori dagli schemi. Una coppia americana, registrata su TikTok come @bb_acres ha ottenuto una discreta popolarità mostrando la trasformazione di una vecchia chiesa... in una casa. I due si sono resi conto di non aver abbastanza soldi a disposizione per comprare una casa 'normale'. In qualche modo, hanno acquistato una chiesa costruita nel 1973, ma in disuso da diverso tempo. Molto curioso come all'interno ci fossero ancora un altare e i banchi dove i fedeli si siedono ad ascoltare la messa. "L'abbiamo comprata perché siamo sicuri che custodisca tanti bei ricordi. Inoltre la gente del posto era felice che quel luogo sarebbe tornato a vivere dopo tanti anni di abbandono", hanno dichiarato nei vari video TikTok dedicati a questo 'restauro' molto particolare.

Alcune fase della ristrutturazione della chiesa abbandonata, diventata casa. Fonte: bb_acres - TikTok
Alcune fase della ristrutturazione della chiesa abbandonata, diventata casa. Fonte: bb_acres - TikTok

La loro casa è una chiesa abbandonata

Un altro pregio è che sia gli interni che gli esterni sono parecchio spaziosi, trovandosi lontano dalle grandi città. Non solo: la casa ha anche una guglia, uno dei tanti segni distintivi del suo 'passato' da chiesa. Tutto bello, vero? Sicuramente sì, ma prima di andarci a vivere, un edificio del genere ha bisogno di essere rinnovato, riparato e riempito. "Abbiamo iniziato un anno e mezzo fa e non abbiamo ancora finito. Manca poco", hanno dichiarato a metà dicembre. In un video, hanno mostrato i progressi fatti finora ed è evidente che nel 2024 si trasferiranno in  pianta stabile.

@bb_acres

What a journey it has been. Hardest year and a half of our lives but being able to live here together as a family and create memories under this roof that WE created is the best feeling. Forever grateful for this decison we made. The growth and knowledge we have gained together along the way will forever have a positive impact on our future and you cant put a price on that. HIGHLY RECOMMEND! Cheers to the chouse! #churchintohome #dreamhomeloading #homerenovation #chouse #DIYprojects #homeflip

♬ Stompin At The Savoy - Benny Goodman

"I muri sono stati completati, le mattonelle messe sul pavimento. Il grosso è fatto. La casa avrà cinque stanze da letto e tre bagni", hanno fatto sapere. Come si può vedere, ci sono due colori dominanti: bianco e nero. La cucina è parecchio spaziosa e luminosa. Anche all'esterno, c'è tanto spazio e i coniugi intendono sfruttarlo: hanno già portato un angolo per il barbecue, una passione parecchio diffusa tra gli americani. Il popolo di TikTok ha apprezzato molto l'idea e il duro lavoro che ci hanno messo per trasformare una chiesa abbandonata in una casa. Molti dicono che è "meglio di qualsiasi immaginazione" e che "il tanto spazio a disposizione" è forse la caratteristica migliore dell'intera casa.

LEGGI ANCHE: Entrano in una villa abbandonata appartenuta a una famiglia milionaria: cosa trovano all'interno

Lascia un commento