La donna più ricca del mondo è diventata ancora più ricca nel 2023: come si chiama e qual è il suo patrimonio

Fine anno, tempo di bilanci. Nel 2023, la donna più ricca del mondo è la stessa del 2022. Non solo: è anche più facoltosa rispetto all'anno scorso. Scopriamo chi è, quale azienda gestisce e qual è il suo patrimonio.

Quando leggiamo le classifiche delle persone più ricche del Pianeta, in particolare nella top 10, troviamo esclusivamente uomini. Secondo la rivista Forbes, che ha una pagina aggiornata in 'tempo reale', a fine 2023, l'uomo più ricco del pianeta è Elon Musk. Al secondo posto c'è il francese Bernard Arnault (ma nella classifica è inclusa anche la sua famiglia), mentre Jeff Bezos (Amazon) occupa il gradino più basso del podio. La rappresentanza femminile è parecchio limitata, ma c'è un'eccezione: nella top 20 delle persone più ricche al mondo, ce ne sono due. Una si chiama Françoise Bettencourt-Meyers.

Françoise Bettencourt-Meyers è la donna più ricca del mondo e lo è diventata ancor di più nel 2023.
Françoise Bettencourt-Meyers è la donna più ricca del mondo e lo è diventata ancor di più nel 2023.

Un nome che a molti non dirà nulla. Se, però, citiamo l'azienda che attualmente gestisce, allora quasi tutti capiranno: L'Oréal Paris, la marca francese conosciuta per gli shampoo e i prodotti per la bellezza, prettamente femminile. Françoise è la nipote del fondatore, Eugène Schueller. Attualmente, la donna, da sola, possiede il 33% delle azioni dell'azienda, dopo che sua madre è venuta a mancare nel 2017, dandole in eredità la sua parte. A inizio 2023, il valore del patrimonio personale era di circa di 80 miliardi di euro, cresciuto a 92.1 a novembre. Stando a Bloomberg, a fine dicembre c'è stata un'ulteriore crescita, che lo ha portato a superare quota 100 miliardi.

La donna più ricca del mondo e il nuovo record

Il record che ha segnato la donna è storico: non succedeva da anni che una donna si piazzasse al dodicesimo posto della classifica delle persone più ricche del mondo, ma soprattutto che il patrimonio personale di una donna superasse quota 100 miliardi. Il motivo per cui le sue finanze sono cresciute così tanto, banalmente, è che nel 2023 i prodotti L'Oréal hanno venduto di più rispetto ai cinque anni passati. Automaticamente, la donna ha visto crescere il proprio conto in banca (posto che, probabilmente, ne ha più di uno).

Un'altra donna, a fine 2023, risulta poco distante da lei e presenta nella sopracitata top 20. Il suo nome è Alice Walton, il cui patrimonio netto nel 2023 è salito a 70 miliardi. Come ci è riuscita? È una degli eredi della catena di supermercati americana 'Walmart' e non a caso alla posizione 17 e 18 ci sono due suoi fratelli, Jim e Rob Walton. Insomma, nella top 20 delle persone più ricche del pianeta ci sono geni visionari come Elon Musk e Jeff Bezos, ma anche persone che hanno raccolto la ricca eredità dei loro nonni e dei loro genitori. Lo diceva Machiavelli nel XVI secolo: nella vita, la virtù è tanto importante quanto la fortuna. Classifiche del genere ne sono l'ennesima dimostrazione.

LEGGI ANCHE: "Ho un'azienda che vale 120 milioni, ma non compro auto e riparo le scarpe con la colla: vi spiego perché"

Lascia un commento