Pizza viene preparata con 1001 formaggi diversi: è record mondiale. Dov'è successo

Una pizza farcita con 1001 formaggi diversi ha conquistato il record mondiale. Avete letto bene: milleuno varietà diverse di formaggio. Scopriamo chi sono gli autori di questa piccola pazzia e da dove provengono le materie prime di questa pizza dal sapore piuttosto... deciso.

La pizza è uno dei motivi principali per cui gli italiani possono vantarsi della propria cucina locale. World Atlas di recente ha stabilito che la Campania è la regione europea dove si mangia meglio in assoluto. Non a caso, la pizza è stata inventata in questo angolo d'Italia e, presumibilmente, qui ci sono le migliori pizzerie del mondo. È anche vero che un piatto così popolare non poteva non venire 'adottato' anche al di fuori dei confini nazionali. D'altronde, il pomodoro non è certo una pianta originaria dell'Italia, essendo stato importato dopo il 1492, da quelle terre che oggi noi chiamiamo 'Americhe'.

Sul web, da decenni, avvengono dibattiti circa la legittimità (o meno) di mettere l'ananas o il ketchup sulla pizza, così come altri ingredienti non appartenenti alla cosidetta cucina mediterranea. Per molti, la pizza non è tale senza sugo di pomodoro; altri non la immaginano nemmeno senza mozzarella. Chi ha ragione? Non ci esponiamo, ma facciamo notare che le due pizze più antiche del mondo, ovvero la Marinara e la Margherita, hanno entrambe il sugo di pomodoro, quindi forse questo è il vero ingrediente irrinunciabile. Sta di fatto che una pizza è entrata nel Guinness World Record per l'alta quantità di formaggi differenti usati per prepararla.

La pizza da record: 1001 formaggi diversi

I protagonisti dell'impresa sono quattro. Due sono pizzaioli ma anche cuochi: Benoît Bruel e Fabien Montellanico, che hanno collaborato con Sophie Hatat Richart-Luna, produttrice di formaggi. A loro si è unito anche uno YouTuber francese, Florian OnAir. Insieme, hanno battuto il record per il numero più alto di varietà di formaggi presenti su una singola pizza.

La pizza con 1001 formaggi sopra.
La pizza con 1001 formaggi sopra.

Record che negli ultimi tre anni ha visto un aumento impressionante in termini numerici: nel 2020 erano 254, nel 2021 un pizzaiolo francese, Morgan Niquet, era arrivato a 834. Pochi giorni fa, il team l'ha battuto, arrivando alla curiosa cifra di 1001.

Qualche dettaglio: 940 varietà di formaggi provengono dalla Francia, le altre 61 dal "resto del mondo". L'evento ha avuto luogo a Lione, in Francia. I pizzaioli hanno preparato un recipiente con 1001 pezzetti di formaggio, che hanno richiesto 5 mesi di lavoro per essere portati nello stesso luogo. Il giorno in cui è stato stabilito il record, uno dei due ha infornato una pizza con solo sugo di pomodoro, facendola rimanere pochi secondi in forno, dopodiché ci ha versato sopra i 1001 pezzi di formaggio, facendoli successivamente sciogliere in forno. I presenti nel ristorante hanno potuto assaggiarne un pezzetto. Bruel ha dichiarato: "Faccio il pizzaiolo da 13 anni, ho inventato tante ricette diverse. Il mio sogno era entrare nel Guinness dei primati per la pizza con più varietà di formaggio e ci sono riuscito".

LEGGI ANCHE: Ragazzi stabiliscono il record per il numero di bar visitati in 24 ore: a quale cifra sono arrivati

Lascia un commento