Cenone di Capodanno, il primo piatto veg che piace a tutti: la ricetta di Francesca Gambacorta

La ricetta per il Cenone di Capodanno, che vi proponiamo, è perfetta per tutti, anche per i vegani e i vegetariani: ecco i paccheri 'veg' alla zucca, con latte di cocco e aglione di Francesca Gambacorta!

L'anno è praticamente finito. Mancano, infatti, meno di due giorni al termine del 2023. Questo significa, per molte persone, che è giunto il momento per iniziare a prepararsi per il Cenone di Capodanno, che si terrà domani sera, domenica 31 dicembre 2023. O, perlomeno, per iniziare a pensare al menu. Molti mangeranno piatti a base di pesce, ma tante altre persone preferiranno altre tipologie di menu. A non tutti piacciono, in effetti, i piatti dal 'sapore di mare'. Molti, inoltre, non mangiano questi piatti perché seguono una dieta vegetariana o vegana.

Siete vegetariani o vegani? O avete ospiti vegetariani o vegani per la cena di domani? Non c'è problema: ci sono tantissime ricette 'veg' gustosissime, e perfette per tutti. Una di queste è la ricetta che vi proponiamo in questo articolo: i paccheri con zucca, latte di cocco e aglione. Francesca Gambacorta, nota come Frafoodlove su Instagram, ha proposto questa gustosissima e semplice ricetta, con la quale farete una gran bella figura praticamente con tutti!

Cenone di Capodanno, il primo piatto veg che piace a tutti: la ricetta di Francesca Gambacorta dei paccheri alla zucca con latte di cocco e aglione

Prima di tutto, vi serviranno i seguenti ingredienti: 500 grammi di pasta, 400 grammi di zucca delica, batternut o Hokkaido, della salvia, una testa di aglione, una lattina di latte di cocco in crema, dell'olio, del sale e del pepe. Per chi non è vegano, si possono aggiungere alla lista degli ingredienti anche 100 grammi di pecorino o di parmigiano. Ricordiamo che ci sono anche dei sostituti del formaggio grattugiato completamente vegani. Iniziate a tagliare la zucca a metà e a togliere i semini interni. Praticate dei tagli a rombi sulle metà della zucca, in modo da farla cuocere meglio e per farle assorbire meglio il sapore. Tagliate a metà l'aglione, e mettete le due metà nelle due metà della zucca che, prima, contenevano i semi. Condite le due metà con pepe, sale, salvia e un bel po' di olio.

fasi-preparazione-paccheri-zucca-cenone-capodanno-vegetariano-veg
Le fasi della preparazione del piatto. (Fonte: Instagram - Frafoodlove).

A questo punto, infornate a 180 gradi per 40 minuti. Passati i 40 minuti, spremete l'aglione nel bicchiere del frullatore a immersione, unite la zucca e il latte di cocco in crema. Iniziate anche a preparare la pasta nell'acqua bollente. A questo punto, frullate tutto: avete preparato il gustosissimo sughetto. In una padella, aggiungete la salvia tagliata sottile sottile, l'olio e la crema di zucca che avrete preparato, e aggiustate di sale e pepe. In questa crema saporita, aggiungete la pasta: dovrete cuocerla per altri cinque minuti, quindi toglietela dalla pentola con l'acqua cinque minuti prima che sia pronta. Aggiungete ogni tanto l'acqua bollente salata alla padella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

Al termine della cottura, e quindi a fuoco spento, aggiungete, se volete, il pecorino, il parmigiano o il formaggio grattugiato vegano. Mescolate il tutto, e poi impiattate. Aggiungete, se volete, altro formaggio e altro pepe ai piatti.

LEGGI ANCHE>>>Chef italiano prepara la cacio e pepe alla griglia: la ricetta

 

Lascia un commento