Meteo di Capodanno, veglione con l'ombrello? Le previsioni

Cosa prevede il meteo di Capodanno e come sarà il veglione secondo le previsioni? Qualche pioggia sparsa e perturbazioni varie, ma scopriamo nel dettaglio cosa ci aspetta per questa magica serata.

Capodanno si avvicina e il 2023 volge al termine, c'è chi pensa a fare il punto della situazione e chi invece con sguardo ottimista si rivolge all'anno che verrà con tanti buoni propositi. Una serata in cui speranza e nostalgia si fondono per dar vita a festeggiamenti e brindisi. Che sia in casa di parenti, amici o in un locale ormai mancano pochissime ore a brindisi e auguri. Ma come sarà il meteo durante questa nottata speciale e piena di luci? Scopriamolo insieme.

Una perturbazione atlantica che si formerà nel Regno Unito continuerà a colpire l'Italia anche a Capodanno. Già ne abbiamo visto gli effetti durante l'inizio del weekend e si protrarrà anche sul finire del weekend lungo che dà il benvenuto al 2024. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci nelle giornate del 31 e del 1 gennaio in cui saremo intenti a brindare e festeggiare.

meteo-previsioni-capodanno-veglione-1

Meteo di Capodanno, le previsioni del 31 dicembre e del 1 gennaio: veglione con ombrello?

31 dicembre: al nord pioggia moderata in quasi tutte le regioni. Cielo coperto con lievi piogge in Liguria e sulle pianure lombardo piemontesi. Nuvole nel cielo anche della zone delle Alpi occidentali con qualche schiarita, neve debole invece sulla zona centrale delle Alpi. La situazione non cambia per la laguna veneta dove i cieli e le piogge deboli interesseranno la serata di Capodanno. Condizioni leggermente migliori in Romagna, sulle pianure emiliane in cui i cieli seppur nuvolosi si schiariranno piano piano. Verso il centro Italia la situazione non differisce di molto rispetto al nord. Infatti, sia sulla Toscana che sul Lazio il cielo risulterà coperto con qualche pioggia debole mentre sui litorali si prevede un Capodanno sereno. Scendendo verso il sud la situazione migliora ulteriormente. In questa giornata non si prevedono piogge né sulle zone tirreniche, né su quelle adriatiche né sulle isole. Un cielo sempre coperto per queste zone che però lascia spazio ad ampie schiarite.

1 gennaio: la situazione metereologica vede un netto miglioramento al nord già dalla mattina del primo giorno del 2024. In Liguria, Veneto ed Emilia il cielo grigio lascia spazio ad un cielo più sereno e caratterizzato da ampie schiarite. Non sono previste piogge per la giornata. Al centro il meteo è più variabile, in Toscana e sul litorale tirrenico piogge sparse e nubi caratterizzeranno la giornata del 1 gennaio 2024. Sulla costa adriatica invece non sono previste piogge, ma il cielo alternerà momenti uggiosi a ampie schiarite. Nelle regioni del sud la situazione invece peggiora. Sul Tirreno la pioggia caratterizzerà questa giornata e in alcuni casi si può parlare di pioggia anche moderata. Niente pioggia per la zona dell'Adriatico e per le isole maggiori.

LEGGI ANCHE >>>Trentino, il borgo perfetto per chi cerca un'esperienza rilassante e suggestiva per Capodanno: uno scrigno verde lungo il Brenta

Lascia un commento