Stasera in tv, su Rai 2 "La carica dei 101": il film che salvò la Disney

Stasera in tv su Rai 2 continua la maratona di film animati targati Disney, per questo Capodanno saranno i dalmata de "La carica dei 101" a tenerci compagnia.

C'è sempre qualche novità che riguarda il mondo Disney che rende ancor più magica la sua storia. Dalla nascita del marchio alle geniali idee di Walt il colosso dell'animazione ha sempre qualcosa da raccontare ai suoi fans. Tornare per un attimo bambini grazie ai cartoni è sempre un piacevole tuffo nel passato che aiuta a rendere le feste un po' più allegre e magiche. L'incredibile storia dell'uomo che -secondo i suoi insegnanti non aveva fantasia e non sapeva disegnare- la conosciamo un po' tutti. Questo aneddoto su Walt Disney è sempre il più divertente da ascoltare. Pensare che una mente etichettata in questo modo sia stata capace di creare un intero mondo che ruota intorno alla fantasia fa sempre un po' sorridere. Ma l'aneddoto che riguarda il film d'animazione stasera in tv su Rai 2 non è legato solo a Walt Disney. Protagonista di questa storia è tutta l'azienda. Quello che è successo grazie a questo film è una vera e propria magia, ma d'altronde da Disney non potevamo aspettarci cosa diversa. Forse non tutti sanno che La carica dei 101 ha salvato il destino dell'azienda ed è stasera in tv su Rai 2.

stasera-rai-2-carica-dei-101-disney-1
La Carica dei 101

Rai 2, stasera in tv la carica dei 101: l'ultima chance della Disney

Sul conto di Walt Disney sappiamo più o meno tutto ma è sempre piacevole rispolverare vecchi ricordi e scoprire piccoli aneddoti. I più appassionati sanno che oltre alla morale della storia ci sono tanti aneddoti dietro ogni singolo cartone. Nel caso del La carica dei 101, l'aneddoto una volta scoperto sconcerterà anche chi non è proprio appassionato del genere o dei prodotti Disney. La storia dei 101 dalmata rapiti dalla perfida Crudelia Demon e salvati da una terribile fine la conosciamo tutti, ma forse non sapevamo quanta speranza era racchiusa in questo prodotto.

stasera-rai-2-carica-dei-101-disney-2
La Carica dei 101

Erano quasi vent'anni che Disney aveva deciso di passare dalla produzione di cortometraggi a quella di lungometraggi, ma dopo quindici prodotti andati bene arriva un duro scossone. È il 1959 ed esce "La bella addormentata nel bosco". Se oggi pensiamo a questo cartone ci aspettiamo grandi incassi e numeri ma non fu così anzi, il film fu un vero flop. Il risultato della pellicola fu così tremendo da spingere l'azienda a chiudere il reparto della divisione animazione. Tuttavia Walt Disney non si fece abbattere dall'insuccesso e iniziò già a lavorare alla Carica dei 101, una nuova pellicola ispirata al racconto di Dodie Smith. Inutile dire che la tenacia di Mr Disney fu premiata e il nuovo film d'animazione è diventato uno dei suoi tanti successi. Stasera su Rai 2 c'è la Carica dei 101 la prova che Disney non si è mai fatto piegare dai giudizi negativi e meno male.

LEGGI ANCHE >>>Il ritorno di Mary Poppins, il film Disney su Rai 1 scatena critiche: "C'è una cosa che manca"

Lascia un commento