Capodanno, il piatto e il drink per un'apericena perfetta: la ricetta di Max Mariola

L'apericena di Capodanno è servita con un piatto particolarissimo e un drink davvero buono: ecco la ricetta di Max Mariola.

Il 2024 è arrivato già da qualche ora: molti dei nostri lettori avranno trascorso la notte fuori casa, mentre altri potrebbero avere optato per una festa in casa, o potrebbero aver preferito riposare, dopo il cenone del 31 dicembre. Alcuni, adesso, potrebbero avere appena finito il pranzo di Capodanno, mentre altri potrebbero essersi appena svegliati, dopo una notte intera fuori casa. In qualunque caso, molti dei nostri lettori potrebbero aver voglia di festeggiare l'inizio dell'anno con un ultimo aperitivo, questa sera, o, ancora meglio, con un'apericena.

Se siete tra questi, potreste essere interessati alle ricette consigliate da Max Mariola. Il famoso chef romano, conduttore televisivo e influencer ha preparato un piatto e un drink davvero gustosissimi, per un'apericena perfetta: ci vorrà pochissimo a preparare sia il piatto di pasta che il drink, e potrete gustarli con la vostra dolce metà o con gli amici, per festeggiare l'ultima volta l'inizio dell'anno, prima di ricominciare con il solito tran tran.

Capodanno: pasta e drink per la prima apericena del 2024

Prima di tutto, vi spieghiamo come preparare il piatto di pasta: si tratta di un classico degli anni Ottanta, le pennette alla vodka. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti: penne lisce, pancetta, burro, vodka, cipolla, passata di pomodoro, parmigiano reggiano, sale, panna fresca e pepe nero. Tagliate a fette sottili e piccole la cipolla, che non dovrà praticamente vedersi, e la pancetta. Preparate la padella, aggiungete il burro e fate rosolare la cipolla: per farla sciogliere, usate un po' d'acqua. Intanto, iniziate a far riscaldare l'acqua e, in ebollizione, salate e poi aggiungete la pasta. Aggiungete la pancetta nella padella, e mescolate il tutto con forza.

pennette-vodka-preparazione-apericena-max-mariola-drink-capodanno
Le fasi della preparazione delle pennette alla vodka. (Fonte: Instagram - Chef Max Mariola).

Fate sfumare il tutto aggiungendo la vodka. Quando sarà sparito l'odore di alcool, aggiungete la passata di pomodoro e fate restringere il sugo. Aggiungete, se volete, la panna: la ricetta originale degli anni Ottanta prevede, in effetti, l'uso della panna. Aggiungete del pepe e fate finire la cottura. Quando la pasta sarà al dente, aggiungetela nella padella e mescolate il tutto. Aggiungete del parmigiano reggiano per rendere il tutto ancora più cremoso, fate saltare il tutto in padella, e impiattate, aggiungendo nel piatto dell'altro parmigiano!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Il drink è, invece, un vodka tonic. Per prepararlo, avrete bisogno di vodka, acqua tonica, ghiaccio e limone. Preparatelo direttamente nel bicchiere: aggiungete la vodka, poi il succo di limone, poi il ghiaccio e, infine, l'acqua tonica e mescolate il tutto. Adesso potrete gustarvi la vostra apericena del 2024...ispirata ai mitici anni Ottanta!

LEGGI ANCHE>>>Rigatoni 'nduja e olive, la ricetta di Luca Pappagallo: aggiungete questo formaggio per un piatto delizioso

Lascia un commento