Cucciolo di gatto incontra un riccio per la prima volta: la sua reazione è inaspettata

Avete mai visto un cucciolo di gatto e un riccio insieme? Nel video che riportiamo in questo articolo, è possibile vederli: scoprite qual è la reazione del micio nel momento in cui vede il piccolo ma 'appuntito' riccio.

I gatti e i ricci sono entrambi mammiferi e fanno parte entrambi del superordine Laurasiatheria, ma i punti in comune tra i due animali finiscono qua. Sono, infatti, animali molto diversi: da una parte, i gatti fanno parte dell'ordine dei Carnivora, dei quali fanno parte anche i cani e le volpi, oltre che altri felidi come le tigri, mentre dall'altra, i ricci fanno parte dell'ordine degli Eulipotyphla. Fanno parte di quest'ordine, ad esempio, le talpe, i toporagni e i solenodonti. I ricci non sono, pertanto, roditori, per quanto alcuni li mettano in comune.

Tra i gatti e i ricci, in realtà, c'è anche un altro punto in comune: questi animali sono in grado di affezionarsi agli esseri umani. È per questo motivo che, soprattutto negli ultimi anni, ci sono sempre più persone che adottano ricci come animali domestici. In alcuni casi, quando il rapporto tra esseri umani e ricci è davvero intenso, questi ultimi iniziano a considerare i primi come i loro genitori. I ricci africani e i ricci pigmei possono essere adottati dai cittadini italiani, ma non si può dire lo stesso per i ricci europei, che sono protetti dalla legge.

Cucciolo di gatto incontra un riccio per la prima volta: cosa fa il felino

Abbiamo detto, dunque, che negli ultimi tempi sempre più persone adottano i ricci come animali domestici. Non è impossibile, dunque, vedere un riccio e un gatto nella stessa casa. È più raro, però, vederli interagire tra di loro. Ed è proprio questo, quello che accade nel video che riportiamo qui in basso. Qui, un cucciolo di gatto si avvicina, furtivo, a un riccio, cercando di annusarlo da lontano e di capire se comporta un pericolo. In particolare, il gatto sembra impaurito dagli aculei, che sono, ovviamente, appuntiti.

Nel video pubblicato sulla pagina YouTube TheSorryGirls, vediamo una situazione alquanto paradossale. Nonostante sia il gatto l'animale più grosso e forte, infatti, la sua reazione è quella di paura. Il gattino si dimostra incuriosito dal riccio ma, ogni volta che prova ad avvicinarsi, si spaventa, probabilmente per gli aculei del riccio. Quest'ultimo, invece, è molto tranquillo e rilassato, e sembra addirittura sorridere. Non è, insomma, per nulla spaventato dalla presenza del gatto, nonostante questi sia più grosso di lui. Vedere questo video è, comunque, sicuramente molto dolce e divertente.

cucciolo-di-gatto-cucciolo-di-riccio-insieme
Un cucciolo di gatto e un riccio. (Immagine realizzata mediante l'Intelligenza Artificiale).

LEGGI ANCHE>>>Addobba l'albero di Natale con un uccellino sulla testa: quello che fa il pennuto è incredibile

Lascia un commento