Donna va nella foresta con i lupi e inizia a ululare: la reazione degli animali è da brividi

Una donna ha visitato i lupi nella foresta innevata e ha iniziato a ululare. La reazione degli animali è stata da brividi: in pochi si aspettavano una 'risposta' simile.

Esiste una frase molto condivisa sui social: "Il leone sarà anche più forte, ma il lupo non si esibisce nei circhi". Questa massima lascia intendere che, per quanto il leone sia un simbolo di potere e forza, il lupo non si presta a certe cose. Animale solitario, è rispettato per il fatto che rimanga sempre e comunque lontano dagli esseri umani, oltre alla sua capacità di sopravvivere in ambienti impervi. Il lupo è anche uno dei simboli dell'Appennino italiano, dato che tra le nostre montagne c'è una popolazione piuttosto numerosa di questo Canide.

Contrariamente a quanto si crede, un lupo non ulula solo quando c'è la luna piena.
Contrariamente a quanto si crede, un lupo non ulula solo quando c'è la luna piena.

Perché i lupi ululano? Ci sono diverse ragioni. L'ululato è, prima di tutto, un modo per comunicare. Può servire a segnalare la propria posizione, chiamare i cuccioli, coordinare la caccia, stabilire confini e rafforza i legami sociali del branco. C'è una credenza popolare secondo cui il lupo ululi solo quando c'è la luna piena, ma è per l'appunto una leggenda metropolitana. L'animale lo fa ogni volta che ne sente il bisogno. Ma può un umano imparare a farlo? D'altronde, ascoltandolo, ci si rende conto che non è un suono poi così complesso da replicare.

Donna ulula insieme ai lupi: la loro 'risposta' è da brividi

Anneka Svenska, proprietaria del canale YouTube 'Animal Watch', di recente si è recata in Norvegia, dove vivono diverse migliaia di lupi. A suo dire, gli animali l'hanno "accettata" nel loro branco. La donna è vegana, ha studiato veterinaria ed è specializzata in studi del comportamento dei canidi. Non a caso, è riuscita a farsi accettare da alcuni volpi norvegesi. "Sono animali timidi ed elusivi, non come li mostrano i film. Noi siamo il loro predatore, non il contrario", ha dichiarato in passato. Per dimostrare il suo rapporto straordinario (nel vero senso della parola) con i lupi, ha pubblicato questo video che è diventato virale:

Nel video, alcuni lupi si comportano a tutti gli effetti come dei cani, facendosi accarezzare e leccandole il volto. Il filmato è stato modificato e sono stati aggiunti dei suoni per renderlo più spettacolare, ma resta comunque una testimonianza affascinante di come possa nascere un rapporto di affetto molto singolare. Anneka sostiene di aver nuotato con le balene, catturato serpenti a mani nude e in generale avuto a che fare con animali che il grande pubblico considera 'pericolosi'. La donna è una delle attiviste per i diritti degli animali più conosciute al mondo e si batte per far sì che gli habitat naturali degli animali non vengano distrutti dall'uomo.

LEGGI ANCHE: Sciacallo si comporta come un cane: i suoni che emette sono adorabili

Lascia un commento