Ascolti Tv, Rai 1 trionfa ma non (solo) grazie ad Alberto Angela: i numeri della sfida contro Mediaset

Prima sfida degli ascolti tv dell'anno: chi l'avrà spuntata tra Alberto Angela e il film con Christian De Sica? Scopritelo insieme a noi, con i dati Auditel della prima serata del primo gennaio 2024.

Il nuovo anno è finalmente iniziato. E, con esso, anche le sfide degli ascolti tv del 2024. Anche nella prima giornata dell'anno, infatti, sono andati in onda programmi decisamente interessanti, che hanno appassionato milioni di telespettatori. Differentemente dagli anni precedenti, su Rai 1 non è andato in onda lo spettacolo di Roberto Bolle, ma una puntata speciale di un documentario condotto da Alberto Angela. Parliamo di 'Meraviglie d'Africa - Namibia', documentario dedicato all'affascinante paese africano. Su Canale 5, invece, è andato in onda, in prima tv, il film Natale a tutti i costi, con Angela Finocchiaro e Christian De Sica.

Sugli altri canali televisivi, sono stati trasmessi principalmente dei film. Su Rai 2, ad esempio, è andato in onda il classico dei film per l'infanzia e l'adolescenza degli anni Novanta, 'Genitori in trappola', con Lindsay Lohan nella parte delle due gemelline Hallie ed Annie. Su Italia 1, invece, è andato in onda un altro grande classico della cinematografia statunitense, degli anni Novanta e in generale, e cioè Forrest Gump. Insomma: i programmi andati in onda nella prima serata di ieri sono stati tanti e interessanti. Ma chi ha vinto la sfida? Scopritelo con noi.

Ascolti Tv, la sfida della prima serata di Capodanno 2024: scoprite con noi chi ha vinto

Su Rai 1, dopo la puntata di Affari Tuoi, è andato in onda 'Meraviglie d'Africa - Namibia'. Il documentario condotto da Alberto Angela ha realizzato 2.499.000 telespettatori, registrando il 16,1% di share. Su Rai 2, invece, 'Genitori in trappola' ha totalizzato il 7,3% di share, registrando 1.333.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 3, il documentario 'Io, noi e Gaber' ha registrato 1.604.000 telespettatori, conquistando uno share del 9,5%.

amadeus-ascolti-tv-angela-de-sica
Amadeus, presentatore di Affari Tuoi.

Su Rete 4, il film 'The Family Man' ha attirato 582.000 telespettatori, registrando uno share del 3,3%. Per quanto riguarda Canale 5, 'Natale a tutti i costi' ha registrato il 14,6% di share, conquistando 2.519.000 telespettatori. Su Italia 1, Forrest Gump ha tenuto incollati al piccolo schermo 1.057.000 telespettatori, registrando il 6,7% di share.

Su La7, il film 'Master & Commander - Sfida ai confini del mare' ha registrato uno share del 2,2%, conquistando 368.000 telespettatori. 'Attenti a quelle due', in onda su TV8, ha appassionato 379.000 telespettatori, registrando il 2,1% di share. Sul Nove, infine, 'Potevo rimanere offeso' ha conquistato 500.000 spettatori, registrando uno share del 2,9%.

L'esito della sfida

Il documentario di Alberto Angela ha vinto la sfida dello share, battendo di poco Canale 5. Il film andato in onda sull'emittente principale Mediaset ha, però, attirato più telespettatori. E allora perché parliamo di trionfo di Rai 1? Ebbene, perché la rete principale Rai ha trionfato nel prime time, con Affari Tuoi. Questo show, che per una decina di minuti si è anche scontrato contro il film di Canale 5, ha, infatti, attirato ben 5.024.000 spettatori, ottenendo il 25,4% di share. A differenza della vittoria netta dello show del Prime Time, però, la sfida della prima serata del primo gennaio è stata decisamente equilibrata, con diversi film che hanno superato il milione di telespettatori. Molto bene è andato, soprattutto, il film documentario dedicato a Giorgio Gaber, che è stato il terzo più visto della serata.

LEGGI ANCHE>>>Natale a tutti i costi, il film con Christian De Sica scatena critiche: "Una cosa proprio non si capisce"

Lascia un commento