Tennis, giornata storica per gli Azzurri: come iniziare l'anno al meglio

Come iniziare al meglio la stagione 2024 del tennis: quella di oggi è stata, in effetti, una giornata importantissima per gli sportivi azzurri e per le sportive azzurre. Scoprite con noi perché.

I tornei di tennis del mese di gennaio, ai quali prendono o prenderanno parte i tennisti italiani, sono diversi. C'è grande attesa, ad esempio, per il debutto di Jannik Sinner nella stagione del 2024: il quarto tennista al mondo esordirà durante gli Australian Open, intorno alla metà del mese di gennaio. Nell'attesa dell'entrata in campo del tennista altoatesino, però, ci sono altri tornei che vedono tra i protagonisti anche i tennisti e le tenniste italiane. Il primo, da un punto di vista cronologico, è il torneo della United Cup. Il team italiano ha già debuttato lo scorso 29 dicembre, e tornerà in campo domani, mercoledì 3 gennaio 2024.

La squadra composta da Jasmine Paolini, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Angelica Moratelli, Nuria Brancaccio e Andrea Pellegrino è stata battuta dalla Germania, ma può ancora battere la Francia. Questo potrebbe permettere alla squadra italiana di accedere al turno successivo del torneo australiano a squadre miste. Nel frattempo, però, anche altri tennisti italiani sono impegnati in altre competizioni, che si tengono in Australia.

Tennis: giornata di importanza storica per gli Azzurri e le Azzurre e grande esordio per il 2024, ecco tutti i dettagli

Quella di oggi, martedì 2 gennaio 2024, è stata, in effetti, una giornata di importanza storica. A Brisbane, infatti, ben tre tennisti azzurri hanno trionfato nel rispettivo match. I primi due sono stati Matteo Arnaldi e Lucia Bronzetti. Il primo, infatti, ha battuto Márton Fucsovics nel torneo ATP 250 del Brisbane International, mentre la seconda ha battuto la statunitense Ashlyn Krueger nello stesso torneo. Torneo che, però, per il circuito WTA è ancora più importante: si tratta, infatti, di un torneo WTA 500. I match sono iniziati nella giornata di ieri ma, a causa della pioggia, sono terminati oggi. Arnaldi, inizialmente in svantaggio per un set, è riuscito a ribaltare il risultato, mentre Bronzetti ha confermato il suo vantaggio.

tennis-azzurri-azzurre-bronzetti
Lucia Bronzetti vince il primo match dell'anno. (Fonte: Twitter - X - FITP).

Ultimo ad aver vinto il match oggi è stato Lorenzo Musetti. Il tennista toscano, che ha iniziato proprio oggi la stagione, ha, infatti, battuto Coleman Wong con un punteggio di 6-4, 7-5. Anche Musetti, come Arnaldi, ha partecipato al torneo ATP 250 del Brisbane International, e tornerà in gara domani, in un match contro Pavel Kotov. Anche la leggenda del tennis, Rafael Nadal, ha vinto il suo primo match del torneo, battendo Dominic Thiem, e domani dovrà vedersela contro Jason Kubler. Uno tra Musetti o Arnaldi lo incontrerà nei prossimi turni? Lo scopriremo presto.

tennis-azzurri-musetti
Il trionfo di Lorenzo Musetti. (Fonte: Twitter - X - FITP).

LEGGI ANCHE>>>Tennis, Novak Djokovic sorprende tutti in Australia: guardate come ha augurato buon anno ai fan

Lascia un commento