MotoGP, Francesco Bagnaia ha compiuto il primo Super Grand Slam della storia: cos'è

Il Gran Premio d'Austria del 2023 è stato importantissimo per Francesco Bagnaia: il campione del mondo di MotoGP è, infatti, riuscito a compiere il primo Super Grand Slam della storia. Scoprite con noi di cosa si tratta.

Francesco Bagnaia è stato il protagonista della stagione 2023 del Motomondiale. Il pilota piemontese, alfiere del team Ducati, è, infatti, riuscito a vincere il Mondiale di MotoGP, battendo tutti i suoi avversari, nonostante un importante incidente, subito durante il Gran Premio di Catalogna, gli abbia reso molto più complicato vincere nella seconda parte della stagione. Con il suo rivale principale del 2023, Jorge Martín, Bagnaia ha dato vita a uno scontro appassionante ed emozionante che, soprattutto nella seconda parte dell'anno, ha tenuto con il fiato sospeso i fan, sempre più in dubbio su chi ne sarebbe uscito vincitore.

Alla fine, nonostante l'enorme talento mostrato dal pilota del team Prima Pramac, Bagnaia è riuscito a vincere il suo secondo Campionato mondiale MotoGP di seguito. In questo modo, il ventiseienne di Chivasso è diventato il terzo pilota nell'era MotoGP a vincere due Campionati mondiali consecutivi nella massima categoria delle moto da corsa. Gli altri due sono delle vere e proprie icone delle due ruote: parliamo di Valentino Rossi e Marc Márquez. Quest'anno, inoltre, Bagnaia è riuscito a compiere un'impresa mai compiuta prima, e cioè vincere un cosiddetto 'Super Grand Slam'.

MotoGP, Francesco Bagnaia ha compiuto il primo Super Grand Slam della vita: di cosa si tratta

No: non è il Grand Slam del tennis, e non è nemmeno il 'classico' Grand Slam della MotoGP. Durante lo scorso Gran Premio d'Austria, tenutosi nel mese di agosto, infatti, Francesco Bagnaia è riuscito a ottenere la Pole Position, a vincere la Sprint Race e a compiere il giro più veloce della gara breve, e a vincere la gara della domenica, compiendo il giro più veloce della gara stessa. In aggiunta, Bagnaia ha concluso ogni giro della gara sprint e della gara completa in prima posizione. Tutto questo gli ha permesso di compiere il primo Super Grand Slam della storia della MotoGP.

francesco-bagnaia-motogp-super-grand-slam-cosa-e
Francesco Bagnaia compie il primo Super Grand Slam della Storia. (Fonte: MotoGP - Twitter - X).

Se il 'Grand Slam', infatti, era già stato compiuto da altri piloti, compreso Bagnaia, non era mai successo con il Super Grand Slam. La differenza sostanziale tra i due è che, oltre alla pole position, al giro più veloce della gara, e al Gran Premio vinto senza mai cedere il comando, il Super Grand Slam aggiunge anche il giro più veloce della Sprint Race e la vittoria di quest'ultima. Naturalmente, questo non sarebbe potuto accadere negli anni precedenti, dato che la Sprint Race è stata introdotta quest'anno, ma l'aggiunta di un'altra gara rende questo traguardo ancora più difficile da raggiungere. Complimenti a Bagnaia, pertanto.

LEGGI ANCHE>>>United Cup, l'Italia perde contro la Francia: la reazione e le parole di Jasmine Paolini

Lascia un commento