Nutrizionista avverte: "Saltare la colazione arreca questi danni al tuo corpo"

Un nutrizionista ha sconsigliato a tutti di saltare la colazione. Non mangiare nulla al risveglio, infatti, ha numerose conseguenze negative per il corpo. Chiaramente, se succede una volta l'anno, non c'è alcun problema, ma farlo tutti i giorni, a suo dire, è un grave errore.

Le festività natalizie sono praticamente finite. L'Epifania le porterà tutte via. Molti italiani, negli ultimi quindici giorni, hanno mangiato e bevuto più del solito. Qualcuno è già pentito delle troppe calorie accumulate e promette che da lunedì prossimo inizierà una dieta ferrea. Negli ultimi anni, sui social, sempre più "nutrizionisti" consigliano di provare il cosiddetto digiuno intermittente. Questo tipo di alimentazione può avere effetti benefici se l'obiettivo è perdere peso, ma dev'essere approvato da un medico nutrizionista, che redigerà un piano personalizzato in base allo stato di salute del paziente, il suo peso e tanti altri parametri.

Una colazione perfetta contiene fibre e proteine.
Una colazione perfetta contiene fibre e proteine.

Una soluzione facile, alla portata veramente di chiunque, in teoria è saltare la colazione. Tuttavia, sono in molti gli esperti che la sconsigliano. Uno di questi è il nutrizionista Justin Nault, fondatore del marchio 'Clovis'. In un video TikTok diventato virale, ha spiegato perché saltare la colazione è profondamente sbagliato. Era stato proprio un suo seguace a porgli una domanda specifica: "Va bene saltare la colazione se mi sveglio e non sento fame?". La risposta è comunque no. Il medico ha ribattuto: "Se non hai fame quando ti svegli, potrebbe essere un segnale molto importante da parte del tuo corpo che il tuo metabolismo sta andando verso la drezione sbagliata".

Saltare la colazione è sbagliato: la spiegazione di un nutrizionista

"Se quando ti svegli non hai fame, in realtà è un segnale che dovresti subito mangiare. Ognuno ha bisogno di 30 grammi di proteine al risveglio". Inoltre il medico ha detto la sua sul digiuno intermittente: "Se ne parla molto online, del fatto che faccia sparire la fame. Ve lo dico: avere fame non è una cosa negativa! È un segnale importante da parte del corpo, fa parte degli istinti di sopravvivenza basilari". In generale: "Alcune persone credono che saltare la colazione le aiuterà a perdere peso. In realtà, al risveglio, abbiamo bisogno di nutrienti: l'ideale è una ricca di fibre, con pochi grassi, zuccheri e sale. Questa fa parte di una dieta bilanciata e fornisce i nutrienti necessari a mantenere una buona salute".

Alcuni giorni fa, era diventata virale la storia di una influencer che ha ammesso di mangiare, tra le altre cose, carne cruda a colazione. La ragazza preparava un frullato con brodo di carne, grasso, uova e varie spezie. Per gradire, mangiava a parte dei pezzetti crudi di fegato di bovino. A suo dire, è una colazione nutriente, per quanto il sapore non sia necessariamente piacevole. Una cosa è certa: la colazione ultra dolce che milioni di italiani consumano non è la più indicata dai nutrizionisti.

@theclovisculture

Replying to @vaselinesavedmylife #intermittentfasting #weightloss #weightlosscoach #howtoloseweight

♬ original sound - Clovis Nutrition

LEGGI ANCHE: Influencer mangia carne cruda a colazione: "Perché lo faccio", marea di critiche nei commenti

Lascia un commento