Biscotti, la ricetta di Benedetta Rossi è veloce e leggerissima: "Senza uova e senza burro"

Sembra impossibile, ma è vero: la ricetta dei biscotti di Benedetta Rossi non necessita né del burro, né delle uova. Eppure, i biscotti sono gustosissimi e davvero leggeri!

La parola 'biscotto' deriva dal latino 'panis biscotus'. Questo termine indica, letteralmente, un pane cotto due volte, e deriva dalla tecnica di preparazione di questo tipo di alimento. I biscotti sono, tendenzialmente, degli alimenti dolci, che possono essere farciti o semplici. Possono, altresì, avere diverse forme e dimensioni, a seconda della preparazione. Si preparano da impasti realizzati, solitamente, con la farina, con le uova e con il burro, e prevedono l'aggiunta dello zucchero o del miele.

L'impasto, però, può essere preparato anche in maniera diversa. Un esempio lampante è proprio la ricetta di cui vi parliamo oggi. Benedetta Rossi, una delle più famose chef in Italia, ha, infatti, proposto una ricetta per dei biscotti facilissimi da preparare, buoni e anche molto leggeri. I suoi biscotti, infatti, sono preparati senza l'aggiunta di due ingredienti che, solitamente, si trovano nei biscotti: parliamo del burro e delle uova. Avete capito bene: nell'impasto dei biscotti di Benedetta Rossi non ci sono né le uova né il burro. Ma come si preparano?

Biscotti senza burro e senza uova: la sorprendente ricetta di Benedetta Rossi

Iniziamo dagli ingredienti. Vi serviranno 120 grammi di olio di semi di girasole, 150 grammi di latte, 120 grammi di zucchero, la scorza di un limone grattugiata, una bustina di vanillina, 8 grammi di lievito per dolci e 450 grammi di farina 00. Preparate una ciotola, e aggiungetevi il latte, l'olio di semi di girasole, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, mezza bustina di lievito per dolci e una bustina di vanillina. Mescolate il tutto: potete mescolare sia con con la forchetta che con le vostre mani! A questo punto, aggiungete i 450 grammi di farina, un po' per volta. Intanto, continuate a mescolare.

preparazione-biscotti-senza-uova-burro-con-latte-benedetta-rossi
Le fasi della preparazione dei biscotti. (Fonte: Instagram - Benedetta Rossi).

A questo punto, rovesciate l'impasto sul piano di lavoro e continuate a impastare con le mani, fin quando non avrete ottenuto una consistenza giusta, e cioè quella di un impasto morbido e liscio. Ora, dovrete preparare i biscotti: preparate una ciotola, in cui avrete aggiunto dello zucchero, poi prendete un pezzo dell'impasto e, con le mani, create delle striscioline. Arrotolatele leggermente, poi tagliatele, con un coltello, a pezzetti di circa 4 centimetri. Passate i tocchetti nello zucchero, poi infornateli per venti minuti a 180 gradi in un forno statico, o a 170 in un forno ventilato. Passati i 20 minuti, fateli raffreddare completamente e, poi, conservateli in una scatola di latta, chiusi in maniera ermetica, oppure in un contenitore di vetro per biscotti. In questo modo, potrete conservarli anche per più di una settimana!


LEGGI ANCHE>>>Rossella in Padella, la sua polenta è speciale: sembra una lasagna! Come prepararla

Lascia un commento