Corvo risolve un 'puzzle' per ottenere del cibo: il tempo che impiega è sbalorditivo

Un video è diventato virale sui social. Un corvo risolve un semplice 'puzzle' per ottenere una piccola ricompensa alimentare. L'ennesima dimostrazione tangibile dell'intelligenza sopraffina di questi pennuti.

Alcuni animali sono molto più intelligenti di altri. Gli amanti dei gatti e dei cani saranno delusi dal sapere che nella top 10 nessuno dei due è presente. Al decimo e nono posto, invece, ci sono due specie che non piacciono molto a noi umani: rispettivamente, infatti, spiccano topi e piccioni. All'ottavo posto si classificano i corvi, seguiti da maiali, polpi, pappagalli grigi, elefanti, scimpanzé, tursiopi (delfini) e, al primo posto, gli oranghi. Insomma, nella classifica troviamo appena due specie di uccelli. Perché i corvi hanno un'intelligenza superiore a tutti i loro simili - pappagalli grigi africani esclusi?

Un corvo comune. Foto stock
Un corvo comune. Foto stock

Innanzitutto c'entrano le dimensioni del cervello, grandi rispetto a quelle complessive del corpo. Inoltre gli studiosi hanno un 'nidopallium' particolarmente sviluppato. È una parte del cervello associata alla memoria e all'apprendimento. Grazie a queste capacità, i corvi sanno usare strumenti in modo creativo e risolvere problemi complessi. Per comprendere meglio la loro intelligenza, basta fare alcuni esempi. Alcuni corvi hanno memorizzato i percorsi dei camion dell'immondizia, in modo da poter rubare più facilmente del cibo. Altri sono in grado di usare (a modo loro) oggetti per risolvere problemi più e meno complessi.

Il corvo risolve un puzzle per ottenere del cibo e ci mette pochissimo

Gli esseri umani sono abituati a tenere alcune specie di uccelli come animali domestici: gli esempi classici sono canarini, cardellini, pappagalli e simili. Molto più raro è vedere i corvi, sia per la difficoltà di cacciarli, sia per le grosse dimensioni che non li rendono adatti a vivere in gabbia. Tuttavia, alcuni esemplari vivono a contatto con gli esseri umani proprio per permettere loro di studiarne meglio il comportamento. Un essere umano che vive con un corvo ha messo alla prova il volatile usando pochi oggetti: un tubo trasparente, due giocattoli, una piccola mazza di legno, oltre a uno snack per uccelli. Il video spiega meglio di ogni parola il 'test':

Come si può vedere, il corvo impiega pochissimi secondi per 'risolvere' il puzzle, buttare fuori lo snack e mangiarlo. La cosa curiosa è che l'essere umano voleva 'accarezzarlo', ma lui, preso dall'euforia, ha afferrato un altro giocattolo, come se volesse invitare il padrone a riprovarci. In giro per il web, esistono centinaia di video simili, che mostrano test di intelligenza con i corvi. Chiudiamo con una testimonianza dal Giappone. Secondo alcuni residenti, anni fa, dei corvi gettavano le noci al centro della strada quando il semaforo era rosso. Appena scattato il verde, le auto avrebbero rotto il guscio passandoci sopra, permettendo loro di mangiare con facilità il frutto.

LEGGI ANCHE: Corvo trova una bottiglia d'acqua troppo stretta per il suo becco, quello che fa per bere è semplicemente geniale

Lascia un commento