Tiktoker conta il numero esatto di chicchi di riso in un pacco da 1 kg: è più alto di quello che pensi

Un tiktoker italiano ha contato il numero esatto di chicchi di riso presenti in una confezione di un chilogrammo. Il numero finale, frutto di due giorni di lavoro, è con ogni probabilità più alto di quello che ti viene in mente rispondendo nel giro di pochi secondi.

Il riso è ufficialmente il cereale più consumato dalla popolazione mondiale. Oltre a essere il cibo principale di più della metà degli abitanti della Terra, è coltivato in quasi tutte le nazioni esistenti. Quello che consumiamo noi è la cariosside prodotta da piante della tribù 'Oryzeae', dopo la lavorazione. Pur essendo arrivato in tutto il mondo, è il piatto principale di quasi tutti i paesi asiatici e africani. La media mondiale parla di 67 kg pro-capite annuali. Parlare della sua storia impiegherebbe troppe righe, per cui ci limiteremo a elencare alcune curiosità.

Questa è una pianta di riso: così appare il cereale prima della lavorazione.
Questa è una pianta di riso: così appare il cereale prima della lavorazione.

Le prime tracce del riso selvatico risalgono a 15.000 anni fa, in un territorio che oggi coincide con la Thailandia. La coltivazione, invece, è avvenuta per la prima volta oltre 7000 anni fa, tra Cina e India. Un'altra curiosità riguarda il suo approdo in Europa. Con ogni probabilità, è grazie alle campagne asiatiche di Alessandro Magno che questo prodotto ha raggiunto l'Italia, presumibilmente dopo la sua comparsa in nazioni medio-orientali, come Afghanistan e l'allora Mesopotamia. Gli Antichi Romani non lo consumavano come alimento, ma come medicamento per i ricchi, sotto forma di decotto.

Quanti chicchi di riso ci sono in una confezione da 1 kg?

GIovannino, tiktoker italiano noto per rispondere a domande sui generis, ha dedicato un video alla scoperta del numero di chicchi di riso presenti in un pacco da un chilo. Una domanda che forse molti di noi si sono posti, ma a cui non hanno cercato di dare una domanda pensando alla difficoltà di svuotare il pacco e contare uno per uno i chicchi. Giovannino lo ha fatto e può raccontarcelo. Prima di vedere il video, pensate a un numero. Quello reale, con ogni probabilità, è più alto rispetto a quello che è nella vostra mente.

Ebbene, sì: 53.754. Questa è la cifra di chicchi presenti in una confezione da un chilo. Nei commenti, alcune persone sostengono che 16 chicchi sarebbero equivalenti a un grammo, per cui il calcolo sarebbe stato possibile tenendo a mente questa cifra. Ovviamente, per avere una risposta precisa (davvero), l'unica opzione era contarli uno per uno, letteralmente. Giovannino sostiene di averci messo due giorni e di aver perso il conto per due volte. Un esperimento che ha indubbiamente messo alla prova la sua pazienza, ma che è stata apprezzata dai suoi follower.

LEGGI ANCHE: Ritrovano un portafogli perso 65 anni fa e lo restituiscono alla figlia della proprietaria: la sua reazione

Lascia un commento