ATP Auckland, Fabian Marozsan compie un'impresa storica: "La prima volta in 50 anni"

Dopo più di 50 anni, Fabian Marozsan è riuscito a compiere un'impresa importantissima nel corso del torneo ATP 250 di Auckland: scoprite di cosa si tratta.

Manca circa una settimana all'inizio del torneo di tennis più importante del mese di gennaio, e di uno dei più importanti in generale. Parliamo dell'Australian Open, primo dei quattro tornei del circuito del Grande Slam. Il torneo si tiene ogni anno a Melbourne, una delle città più importanti dell'Australia. Come sempre, però, prima dell'inizio del torneo del Grande Slam, nel corso delle prime settimane del mese di gennaio si tengono tornei 'minori', che servono da preparazione per il grande torneo australiano, oltre ad assegnare punti importanti ai fini del ranking mondiale.

Nel corso della prima settimana di gennaio, si sono tenuti diversi tornei, molti dei quali hanno avuto luogo proprio in Australia. Parliamo, in particolare, della United Cup, che ha vinto il trionfo del team tedesco, e dei tornei ATP e WTA di Brisbane, che hanno visto la vittoria, nel singolare maschile e nel singolare femminile, rispettivamente di Gregor Dimitrov ed Elena Rybakina. A Hong Kong, invece, si è tenuto l'Hong Kong Open, che ha visto la vittoria di Andrej Rublev.

ATP Auckland: l'impresa storica di Fabian Marozsan contro Gael Monfils

Oggi è iniziata una nuova settimana e, come sempre, hanno avuto inizio nuovi tornei di tennis. Tra questi, ci sarà anche un torneo 'esibizione', al quale prendono parte alcuni dei più forti tennisti della classifica ATP. Tra questi, ci sarà anche Jannik Sinner, che debutterà il 10 gennaio, contro Marc Polmans. Nell'attesa di questo incontro, sono iniziati anche altri tornei. Tra questi, il torneo ATP 250 di Auckland, in Nuova Zelanda. La competizione è chiamata ASB Classic, e, dopo il girone delle qualificazioni, è iniziata poche ore fa, con la prima serie di match. A uno di questi match hanno preso parte il tennista francese Gael Monfils e il tennista ungherese Fabian Marozsan.

atp-auckland-fabian-marozsan-gael-monfils
Gael Monfils ha preso parte al match contro Fabian Marozsan. (Fonte: Twitter - X - TennisTV).

Proprio il tennista ungherese, ventiquattrenne di Budapest, ha compiuto un'impresa storica contro il suo avversario. Marozsan ha, infatti, battuto Monfils in tre set, finiti con un risultato di 6-4, 6-7 (6-8) e 7-6 (7-4). Battendo il suo avversario, il tennista ungherese ha compiuto un'impresa che non si verificava da più di 50 anni. Era dal 1973, infatti, che un tennista ungherese non riusciva più a vincere un match nel tabellone principale di un torneo ad Auckland, in Nuova Zelanda. Nel 2024, però, Marozsan è riuscito a vincere questo match, raggiungendo un traguardo che ricorderà sempre. Dopodomani, Marozsan dovrà vedersela con uno dei talenti più promettenti dell'ultima generazione, l'americano Ben Shelton. Riuscirà a ripetersi? Lo scopriremo presto.

LEGGI ANCHE>>>United Cup, riconoscete questo tennista da bambino? È tra i talenti della nuova generazione

Lascia un commento