Ascolti Tv, terremoto Mediaset: la Coppa Italia vince ma la sorpresa è un'altra

Sfida degli ascolti tv tra il solito e l'insolito, quella di ieri sera, martedì 9 gennaio 2024. Se su Canale 5, infatti, è andata in onda la partita di Coppa Italia, su Rai 1 è andato in onda un film sentimentale russo. Scopriamo insieme chi ha vinto la sfida.

Dopo il grande esordio dell'altro ieri sera de La Storia, fiction tratta dall'omonimo romanzo di Elsa Morante, con protagonista Jasmine Trinca e diretta da Francesca Archibugi, la sfida degli ascolti tv di ieri sera ha visto protagoniste delle puntate di programmi già conosciuti dal pubblico. Su cinque dei sei canali principali, in effetti, sono andate in onda le nuove puntate di programmi già trasmessi precedentemente, insieme alla partita di Coppa Italia. I quarti di finale di Coppa Italia ci accompagneranno, in particolare, questa settimana, fino a giovedì sera: potremo, dunque, vedere ancora altre partite nel corso della settimana.

L'unica eccezione è quella di Rai 1: sulla prima emittente Rai, infatti, è andato in onda un film russo, intitolato Pattini d'Argento. Il film vede protagonisti Matvej, un uomo molto bravo sui pattini, e Alisa, la figlia di un ministro. La scelta di questo film è stata piuttosto insolita, considerando gli altri programmi andati in onda nella serata di ieri. La scelta avrà premiato Rai 1, oppure no? Scopriamolo insieme, con tutti i numeri della sfida degli ascolti di ieri.

Ascolti Tv: tutti i dati della sfida del 9 gennaio 2024

Su Rai 1, Pattini d'Argento ha conquistato 2.391.000 telespettatori, registrando uno share del 13,9%. Per quanto riguarda Rai 2, 'The Floor - Ne rimarrà solo uno' ha tenuto incollati al piccolo schermo 1.038.000 telespettatori, conquistando uno share del 6%. 'Avanti Popolo', su Rai 3, ha appassionato 431.000 telespettatori, conquistando il 2,5% di share.

le-iene-ascolti-tv-veronica-gentili-pattini-argento
Veronica Gentili conduce 'Le Iene' su Italia 1.

'È sempre Cartabianca', su Rete 4, ha interessato 886.000 spettatori, registrando uno share del 5,9%. Su Canale 5, la partita tra Fiorentina e Bologna ha appassionato 3.107.000 tifosi, conquistando uno share del 16.6%. Per quanto riguarda Italia 1, Le Iene ha totalizzato uno share dell'11%, appassionando 1.561.000 spettatori.

Su La7, 'diMartedì' ha appassionato 1.433.000 telespettatori, conquistando uno share dell'8,2%. 'Un Natale da Favola', in onda su Tv8, ha tenuto incollati al piccolo schermo 613.000 telespettatori, registrando il 3,2% di share. Infine, sul Nove, 'Femmine contro Maschi' ha totalizzato il 2,7% di share, conquistando 498.000 telespettatori.

L'esito della sfida

La scelta del film russo, alla fine, non ha premiato: il match di Coppa Italia, in effetti, è stato il programma più seguito della serata. La sorpresa, però, dicevamo, è un'altra: è il grande successo de Le Iene. La prima puntata dopo la pausa natalizia, infatti, ha fatto l'11% di share: si tratta di un dato decisamente positivo, che ha avvicinato tantissimo lo show di Italia 1 ai numeri realizzati dal film di Rai 1. Bene anche 'The Floor', che si conferma uno dei programmi nuovi più seguiti del momento. Se domani, su Rai 1, andrà in onda un altro film, giovedì toccherà alla prima puntata della terza stagione della fiction 'Doc - Nelle tue mani'. Il risultato cambierà? Lo scopriremo presto!

LEGGI ANCHE>>>Pattini d'Argento, il film su Rai 1 divide il pubblico: per alcuni funziona, per altri ha un terribile difetto

Lascia un commento