Scimpanzé compie gli anni e soffia le candeline sulla torta: le espressioni facciali sono adorabili

Uno scimpanzé ha compiuto gli anni e gli esseri umani con cui vive gli hanno preparato una torta di compleanno. Il primate ha soffiato sulle candeline... a modo suo. Il filmato è diventato virale e molti già adorano la scimmia a prima vista.

Gli scimpanzé sono gli esseri viventi più simili agli esseri umani. Originari dell'Africa centrale, hanno un patrimonio genetico condiviso al 98% con gli esseri umani. La scienza li inserisce nella famiglia Homindae, dunque anche nel nome è evidente una forte somiglianza con gli esseri umani. A molti può risultare affascinante il modo in cui questi animali vivono in "società". I gruppi, detti anche comunità, sono guidati da un maschio dominante. La comunicazione avviene attraverso suoni, espressioni facciali e gesti di varia natura.

Un esemplare di scimpanzé nel suo habitat naturale
Un esemplare di scimpanzé nel suo habitat naturale

Il fatto che abbiano un cervello relativamente molto sviluppato lo si intuisce anche dal fatto che sappiano risolvere problemi più o meno complessi. Inoltre, se hanno a disposizione strumenti e utensili, diventano in grado di usarli. La cattiva notizia è che lo scimpanzé, attualmente, è una razza a rischio estinzione. Lo 'stato di conservazione' secondo la IUCN è "in pericolo". La colpa è principalmente della deforestazione, che ha portato alla perdita del suo habitat naturale. Se davvero si estinguessero, finirebbe un pezzo di storia naturale: gli scimpanzé sono un 'ponte' tra passato e futuro, almeno per chi crede nelle teorie evoluzionistiche.

Lo scimpanzé compie gli anni e spegne le candeline sulla torta così

Gli scimpanzé hanno un'aspettativa di vita che varia molto in base al contesto. Nella natura selvaggia, infatti, in media vivono dai 35 ai 40 anni. Tuttavia, alcuni esemplari nati e cresciuti in cattività sono arrivati alla sorprendente cifra di 70 anni. Nel 2017, un esemplare femmina di nome 'Big Mama', che ha sempre vissuto in cattività, arrivò a compiere 78 anni. Un suo simile, decisamente più giovane, ne ha compiuti sette di recente. E, nel suo caso, possiamo usare l'espressione metaforica "spegnere le candeline", per quanto non siano moltissime le scimmie che, nel mondo, hanno una torta di compleanno e delle candeline da soffiare.

Il modo in cui il primate soffia è adorabile. È evidente come non sia un'azione che compie spesso e, a differenza degli umani, non stinge la bocca per cacciare aria delicatamente: il movimento delle labbra è molto più particolare. Il video è stato pubblicato dallo YouTuber Landon Scherr, che ha pubblicato numerosi filmati con altri animali selvatici di ogni tipo: dalle tigri ai leoni, passando per iguane, altre scimmie e serpenti. L'esperto, spesso, posta anche video in cui dà da mangiare a suddetti animali. Azioni che richiedono sicuramente molto coraggio. Ma la soddisfazione di avere uno scimpanzé a pochi centimetri che spegne le candeline dev'essere unica.

LEGGI ANCHE: Fa finta di mangiare il contenuto della lettiera per fare uno scherzo al gatto: come l'ha ingannato

Lascia un commento