Mamma leopardo insegna ai figli ad attraversare la strada: il video rarissimo

Un filmato rarissimo immortala una mamma leopardo insieme ai suoi cuccioli, mentre insegna loro come attraversare la strada. A rendere ancora più interessante il tutto, il fatto che ci sia un'automobile ferma, con gli occupanti che osservano da vicino quella scena che in pochi possono dire di aver visto.

Il leopardo appartiene alla famiglia dei cosiddetti 'Grandi felini'. Questi animali sono amati e rispettati da milioni di persone in giro per il mondo. Il processo di accoppiamento dei leopardi è interessante. Il maschio, solitamente, inizia un rituale di corteggiamento che può durare anche diversi giorni. In quest'arco di tempo, maschi e femmine comunicano con vocalizzazioni, segnali olfattivi e gesti di vario tipo, utili a stabilire un'eventuale connessione. Dopo l'accoppiamento vero e proprio, inizia la gravidanza per l'esemplare femmina, che è relativamente breve: la durata standard è di tre mesi o poco più.

Mamma leopardo e il suo cucciolo
Mamma leopardo e il suo cucciolo

Nella stragrande maggioranza dei casi, nascono due o tre figli e non di più. In questa fase, è la madre a proteggere i piccoli e a insegnare loro le tecniche di sopravvivenza basilari. Il padre non sparisce né partecipa direttamente alla cura dei bambini, ma tende a proteggere la famiglia da attacchi esterni di suoi simili o altri predatori. A rischio sono soprattutto i cuccioli, molto più indifesi per ovvi motivi. Insomma, una dinamica piuttosto comune. Non a caso, in un filmato diventato virale su YouTube, è solo la madre a insegnare ai piccoli come attraversare la strada.

Mamma leopardo insegna ai figli come attraversare la strada

Siamo al Kruger National Park, in Sudafrica. Un uomo di 64 anni, Thinus Delport, ha avuto la fortuna di assistere al passaggio di un esemplare femmina adulto di leopardo e i suoi cuccioli. "Eravamo qui da diversi giorni e non ne avevamo visto neppure uno. Eravamo convinti che non ce ne fossero. Mentre guidavamo, abbiamo iniziato a cantare per scherzo, sperando di farli uscire fuori. Incredibilmente ha funzionato. Ci siamo fermati perché una decina di auto erano ferme al centro della strada. Pensavamo fosse un leone, invece abbiamo capito che era una mamma di leopardo che provava a far attraversare la strada ai suoi figli!".

"Era la prima volta di mia figlia al parco nazionale di Kruger. Lei ha subito preso la videocamera e ha iniziato a filmare. Sono contento, perché io tremavo dall'emozione e il fimato sarebbe stato pessimo. Siamo rimasti per qualche minuto, abbiamo fatto attraversare la strada ai leopardi e ce ne siamo andati. Questo è un filmato rarissimo, perché è quasi impossibile che una madre faccia spostare i suoi cuccioli quando sono così piccoli. Vengo a Kruger da 50 anni, ma non ho mai visto una cosa simile. Questa è la dimostrazione che la pazienza ripaga sempre", ha dichiarato l'uomo a Latest Sighting, l'agenzia che ha pubblicato il video di cui sopra.

LEGGI ANCHE: Anatroccolo si avvicina pericolosamente al leopardo: il finale è inaspettato

Lascia un commento