Minestrone surgelato, ritirato lotto di un marchio famosissimo: attenzione a questo ingrediente

Nuovo richiamo dai supermercati: il Ministero della Salute ha diramato un avviso spiegando di aver ritirato un lotto di minestrone surgelato di un marchio famosissimo. Ecco tutti i dettagli.

È stato diffusa da pochissimo la notizia riguardante il richiamo di un noto lotto di minestrone surgelato dai supermercati. Il motivo riguarda il rischio della presenza di allergeni non segnalati. Il rischio della presenza di allergeni riguarda la possibilità della presenza di un ingrediente, non segnalato sull'etichetta, che può provocare reazioni allergiche nelle persone soggette, per l'appunto, ad allergia, o comunque a intolleranze. Esistono anche altri possibili rischi, per i quali i lotti di prodotti di natura alimentare vengono generalmente ritirati. Tra questi, citiamo il rischio fisico, il rischio microbiologico e il rischio chimico.

L'ingrediente, in particolare, che potrebbe essere presente in alcune di queste confezioni è il glutine. Il glutine è uno degli allergeni più comuni, e il suo consumo può provocare reazioni di vario genere alle persone intolleranti o allergiche al grano. Esiste, altresì, una patologia collegata, invece, strettamente al glutine, che si chiama celiachia. Le reazioni al consumo del glutine variano in base alla tipologia di patologia e in base alla gravità dell'intolleranza o dell'allergia: esse possono, comunque, variare dal manifestarsi di pruriti e rossore, fino a situazioni molto più gravi, come uno shock, per le persone allergiche al grano, o problemi di tipo ancora più complesso per i celiaci.

Minestrone surgelato: tutti i dettagli sul lotto ritirato

Di seguito, elenchiamo i dettagli riguardanti il richiamo di questo lotto. Il marchio del prodotto ritirato è conosciutissimo: è, infatti, quello della nota catena di supermercati 'Esselunga'. Il nome o la ragione sociale dell'Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è 'Industrie ROLLI Alimentari S.p.A. - Via Nazionale, 544 - 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)'. Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT L213Z CE, mentre il peso dell'unità di vendita è di 600 grammi.

richiamo-minestrone-surgelato-esselunga-ritirato-supermercati
Tutti i dettagli sul richiamo del lotto di minestrone surgelato. (Fonte: Ministero della Salute).

Il numero del lotto ritirato è LM339A, mentre la data di scadenza o termine minimo di conservazione sono fissati al mese di dicembre 2025. Il motivo del richiamo, come annunciato, è la presenza dell'allergene del glutine, che non è stato dichiarato sull'etichetta. Gli operatori avvisano, pertanto, i consumatori che fossero intolleranti, allergici al glutine o celiaci a non consumare il prodotto e a riportare la confezione o le confezioni al punto vendita. Attendiamo ulteriori aggiornamenti su questo lotto ritirato, o su altri, eventuali richiami di lotti dai supermercati. Recentemente, abbiamo parlato del richiamo di numerosi lotti di uova: per avere ulteriori dettagli e chiarimenti, vi consigliamo di cliccare sul link segnalato qui in basso.

LEGGI ANCHE>>>Uova, numerosi lotti ritirati dai supermercati: il marchio è italiano e conosciuto

Lascia un commento