Instagram, sembra una grande opportunità ma è una frode pericolosa: attenzione a questo post

Il noto inviato di Striscia la Notizia, Marco Camisani Calzolari, ha recentemente parlato di una pericolosissima frode: se vedete questa storia sponsorizzata su Instagram, che promette una grande opportunità, sappiate che, in realtà, si tratta di un inganno. Come riconoscerla.

Arriva una nuova segnalazione di una truffa online. Si tratta, anche in questo caso, di phishing: per chi non avesse seguito i nostri articoli recenti, il phishing è una tecnica utilizzata da diversi malintenzionati, che cercano di truffare le persone che navigano sul web, o che posseggono uno smartphone, attraverso particolari messaggi. I testi di questi messaggi, per quanto siano spesso molto differenti, hanno una caratteristica in comune: quasi tutti, infatti, si riferiscono a una grande opportunità o a un problema che il destinatario del messaggio è invitato a risolvere. E tutti contengono, alla fine, un link, sul quale cliccare per avere maggiori dettagli e per risolvere il problema, o approfittare dell'opportunità.

I truffatori possono spedire messaggi SMS, oppure su applicazioni di Instant Messaging, o creare delle inserzioni sui siti internet. Negli ultimi tempi, i messaggi di phishing sono sempre più diffusi sui social: se ne trovano, infatti, spesso su Facebook o su Instagram. Tutti hanno l'obiettivo di convincere la potenziale vittima a cliccare sul link, e a inserire dei dati, che verranno rubati, insieme al denaro. In questo modo, i destinatari dei messaggi cadranno nella trappola, proprio come i pesci che abboccano all'esca. 'Phishing', in effetti, è un termine che deriva dal vocabolo inglese 'fishing' o 'to fish', i quali indicano l'attività della pesca.

La pericolosa frode mascherata da opportunità su Instagram: la segnalazione di Marco Camisani Calzolari

Marco Camisani Calzolari, noto inviato di Striscia la Notizia ed esperto del mondo digitale e del web, ha recentemente segnalato una pericolosa truffa, che si sta diffondendo su Instagram, sotto forma di storia sponsorizzata. Scorrendo tra le storie dei nostri amici, si può imbattere in questa storia, la quale fa riferimento a un bot, che darebbe la possibilità di far guadagnare tanti soldi in poco tempo. Mostrerebbe, poi, anche come i soldi conto corrente di un finto testimone siano, all'improvviso, aumentati in maniera esponenziale. Insomma: sembra tutto davvero molto promettente, ma in realtà è tutto falso.

frode-pericolosa-instagram-truffa-come-riconoscerla-bot-opportunita
Marco Camisani Calzolari segnala la pericolosa frode su Instagram. (Fonte: Instagram - Marco Camisani Calzolari).

Cliccando sul link, infatti, ci verrebbe chiesto di inserire i dati della nostra carta: ed è proprio così che i truffatori ruberebbero i nostri soldi. Per riconoscere questa storia, vi basti sapere che non esiste alcun bot che ci fa guadagnare in poco tempo, e quest'ultimo, in ogni caso, non può essere sponsorizzato su Instagram. Per questo motivo, qualora vi imbatteste in questa truffa, non cliccate sul link e segnalate subito la storia al team di Instagram.

LEGGI ANCHE>>>Amazon, attenzione alla truffa dei pacchi dimenticati: come riconoscerla in maniera semplice

Lascia un commento