Mamma e papà porcospino proteggono i loro figli da un leopardo: il finale è inaspettato

Due genitori di un piccolo porcospino sono stati ripresi mentre difendevano il figlio da un leopardo. Il felino li accerchia e ruggisce nella speranza di spaventarli, ma loro non demordono. Il finale è inaspettato.

I porcospini sono tra gli animali dall'aspetto più singolare in natura. Il fatto che abbiano, per l'appunto, le spine sulla schiena li rende diversi dalla stragrande maggioranza delle altre specie viventi. Questi 'strumenti' vengono usati solo nel caso in cui ci sia un contatto diretto con un predatore. Un esemplare non le rilascia per 'difendersi' a priori, ma solo se attaccato. Sono molto utili anche al momento di nuotare, dato che permettono loro di galleggiare senza sforzi e, quindi, di non affondare. La loro dieta è molto variegata: non solo erbe e radici, ma anche insetti, piccoli vertebrati e, in casi più rari, carcasse di animali.

Un esemplare di porcospino. Foto stock
Un esemplare di porcospino. Foto stock

Inoltre hanno una vista relativamente debole, mentre l'udito e l'olfatto sono parecchio sviluppati. Non a caso, sono animali notturni e cacciano nelle ore più scure, approfittando del fatto che le loro prede possono essere addormentate o con la guardia abbassata. Nonostante l'aspetto intimidatorio, sono comunque le prede di numerosi animali. Soprattutto in momenti di grande appetito e di vacche magre, alcuni grandi felini possono cacciare i porcospini. La buona notizia è che sono in grado di difendersi.

Mamma e papà porcospino difendono il figlio da un leopardo: come va a finire

Mfundo Nyambi, una guida presso il Kruger National Park (Sudafrica), ha ripreso una scena piuttosto comune in questo angolo d'Africa. "Stavo preparando un tour per dei miei clienti, quando uno degli ospiti mi ha avvisato che un leopardo era stato visto in quell'area fin dalla mattina. L'ho cercato un po', ma non l'ho trovato. Quando era il momento di partire con l'auto, ho sentito un suono molto forte provenire da pochi metri da noi. Sulla strada di fronte, sono comparsi due porcospini adulti e due di pochi mesi. Subito dopo è arrivato il leopardo, proprio quello che mi avevano segnalato in mattinata!", ha scritto l'autore del video.

"Inizialmente pensavo che il leopardo avrebbe vinto. Ho seguito la scena e ho ammirato la determinazione e il coraggio dei due genitori. Hanno usato le loro spine alla perfezione come arma contro il leopardo. Questi provava ad attaccarli, ma loro si sono difesi alla grande. Gli adulti facevano in modo che i figli fossero sempre in mezzo a loro due, facendo in modo che il leopardo cambiasse idea. Alla fine il felino ha ceduto e se n'è andato". Insomma, il finale non è stato quello più ovvio: il grosso felino ci ha provato, ma la determinazione dei genitori di porcospino lo hanno costretto alla ritirata.

LEGGI ANCHE: Anatroccolo si avvicina pericolosamente al leopardo: il finale è inaspettato

Lascia un commento