Rai 1 ripropone I Fratelli De Filippo, Mediaset teme il confronto e stravolge il palinsesto: cosa trasmette martedì 16 gennaio

Rai 1, martedì 16 gennaio torna (in replica) I Fratelli De Filippo, una fiction dello scorso anno particolarmente amata. Mediaset, forse per timore di far partire un nuovo prodotto - I Fantastici 5 con Raoul Bova, contro un 'nemico' così forte, propone un altro tipo di contenuto: ecco cosa andrà in onda

Il palinsesto di Rai 1 per martedì 16 gennaio subisce un'improvvisa modifica, cancellando il film "Aline" in favore di "I Fratelli De Filippo", un film del 2021 diretto da Sergio Rubini. Quest'ultima è una pellicola presentata in concorso alla Festa del Cinema di Roma e narra la storia dei tre celebri fratelli De Filippo: Eduardo (Mario Autore), Peppino (Domenico Pinelli) e Titina (Anna Ferraioli Ravel). Ambientato a Napoli all'inizio del XX secolo, il racconto si dipana attraverso le vicende familiari e artistiche dei protagonisti, nati dal rapporto tra Luisa De Filippo e il noto attore e commediografo Eduardo Scarpetta.

La trama segue le vite di Eduardo, Peppino e Titina, mostrando il loro percorso nel mondo del teatro, le incomprensioni e rivalità tra di loro, fino a quando decidono di formare la compagnia "I Fratelli De Filippo". Nonostante le difficoltà iniziali e le sfide che devono affrontare, i tre fratelli riescono a scrivere e mettere in scena uno spettacolo di successo, aprendo la strada alla loro leggendaria carriera. La decisione di Rai 1 di cambiare il palinsesto per includere tale titolo rappresenta un'opportunità per il pubblico di immergersi nella storia di questa famosa famiglia artistica italiana.

Rai 1, I Fratelli De Filippo costringono Mediaset a cambiare palinsesto: ecco come

In risposta a questa modifica, anche Mediaset ha effettuato un cambiamento nel suo palinsesto. Il raddoppio di Raoul Bova, previsto con la nuova fiction "I Fantastici 5", è stato annullato. La serie andrà in onda solo mercoledì 17 gennaio e racconta una storia sportiva con atleti paralimpici sullo sfondo. La fiction è stata accolta positivamente durante la conferenza stampa, con Luca Pancalli, Presidente Italiano del Comitato Paralimpico, che ha elogiato la produzione per aver evitato il pietismo e focalizzandosi sulla forza e la determinazione degli atleti.

Rai 1
Tom Cruise, protagonista di Top Gun Maverick

Il prossimo martedì 16 gennaio su Canale 5, invece, è prevista la messa in onda di "Top Gun: Maverick". Il film segue il Tenente Pete "Maverick" Mitchell, interpretato da Tom Cruise, nella Marina, alle prese con una nuova generazione di piloti mentre affronta ricordi del passato e una missione che richiederà il massimo sacrificio.

Insomma, Mediaset non avrebbe voluto far partire una nuova fiction, consapevole del successo già ottenuto da I Fratelli De Filippo - che probabilmente riusciranno a ottenere anche in replica alti ascolti. I cambiamenti nei palinsesti televisivi offrono al pubblico un'ampia varietà di opzioni e spettacoli da seguire. Ogni volta si cerca di rispettare e al tempo stesso soddisfare le diverse preferenze degli spettatori.

LEGGI ANCHE: Il Paradiso delle Signore, anticipazioni 15-19 gennaio: Concetta spia Maria e scopre tutto!

Lascia un commento