Questa donna è la modella più anziana del mondo: la sua età ti soprenderà

Quando pensiamo al mestiere della modella, ci viene in mente una ragazza giovane. Eppure, non mancano le eccezioni. Una donna ha guadagnato il titolo di modella (professionista) più anziana del mondo: la sua età è veneranda, senza esagerazioni.

Ogni account social è un mondo a sé stante. Tuttavia, è altamente probabile che sui feed di quelli usati da uomini eterosessuali dai 15 anni in su, compaiano soprattutto foto di belle ragazze, meglio se in costume. D'altronde Instagram e simili studiano ogni singola mossa che l'utente compie sull'app e si regolano di conseguenza sui post suggeriti. Ecco perché molti scherzano che, galvanizzate dai tanti like ricevuti, molte ragazze inesperte si sentano già modelle. Un conto è ricevere 1.000 like a foto e un altro è diventare modella di professione. Spesso diamo per scontato che chi fa questo mestiere sia giovane e nel 99% dei casi è così. Non mancano, però, le eccezioni.

Una di queste è Carmen Dell'Orefice. Nome e cognome chiaramente italiani e - non a caso - la donna è nata 92 anni fa da madre ungherese e padre italiano. I due si sono separati quando Carmen era una bambina, ma la sua vita è cambiata di nuovo in meglio pochi anni dopo. A 13 anni, infatti, Carmen è stata notata dalla moglie del noto fotografo Herman Landschoff. La ragazzina era sull'autobus diretta a lezione di balletto. A 15 anni, la Dell'Orefice è apparsa per la prima volta sulla copertina di 'Vogue', all'epoca probabilmente il magazine di moda più letto e prestigioso del mondo.

La modella più anziana del mondo non demorde

A volte, nella vita, sono dei veri e propri cerchi a chiudersi e a fine 2023 la Dell'Orefice è comparsa di nuovo sulla copertina di Vogue, sebbene questa volta nell'edizione della Repubblica Ceca. Questo shooting l'ha confermata, di fatto, come la modella professionista più anziana al mondo. Oggi può sorridere, ma il suo passato non è affatto felice. Da bambina, per sua ammissione, mangiava poco e male ed è stata per tanto tempo a un passo dall'anoressia. Nemmeno da adulta è riuscita a trovare la felicità a lungo: il primo marito Bill Miles, a suo dire, l'avrebbe sfruttata e avrebbe intascato gran parte dei suoi compensi come modella, dandole una percentuale irrisoria dei guadagni.

Carmen dell'Orefice, la modella professionista più anziana al mondo.
Carmen dell'Orefice, la modella professionista più anziana al mondo.

Poco dopo ha sposato un noto fotografo degli Anni '50, Richard Heimann, che tuttavia l'ha lasciata pochi giorni dopo l'annuncio pubblico di non voler più lavorare come modella. Nel 1978 è tornata al suo mestiere di sempre, comparendo su copertine di riviste, sfilando sulle passerelle e facendo da testimonial a numerosi brand. Oggi ha 92 anni e in un'intervista ha condiviso quello che, secondo lei, realmente conto: "Dovremmo prenderci cura di noi stessa con la stessa attenzione che diamo a un bambino nenato. Ci mettiamo più amore, più attenzione, più passione. Quell'energia serve anche per prenderci cura di noi stessi, se vogliamo rimanere in salute". Curiosamente, nel 2019, un'altra donna fu incoronata 'modella più vecchia del mondo', la cinese Alice Pang, che di anni ne aveva 96. Tuttavia, la Pang aveva iniziato questo 'lavoro' tre anni prima, mentre Carmen lo è letteralmente da quando è adolescente e merita il titolo.

LEGGI ANCHE: Modella partorisce due gemelle e mostra il suo fisico pochi giorni dopo: "Non mi vergogno di com'è cambiato"

Lascia un commento