Torta salata con salsiccia e cime di rapa, Rossella in Padella svela come renderla più croccante: la ricetta golosissima

Rossella Cosentino, nota a tutti come Rossella in Padella, ha proposto la gustosissima ricetta della torta salata con salsiccia e cime di rapa: un piatto che si può mangiare sia caldo che freddo. Ecco come prepararlo e come rendere la torta più croccante.

Diverse tradizioni culinarie nazionali prevedono piatti che possono essere considerati delle torte salate. Le torte salate sono, per l'appunto, dei piatti che hanno la forma di torte, ma che non hanno una caratteristica classica delle torte: la dolcezza. Sono preparate, infatti, con ingredienti rustici o salati, come la carne, i formaggi, le verdure, e, in alcuni casi, si consumano calde, mentre in altri si consumano fredde.

Uno dei vantaggi delle torte salate, è che possono essere utilizzate in diversi modi: possono accompagnare i drink, e quindi essere utilizzate per gli aperitivi, oppure costituire degli antipasti, soprattutto se sono realizzati con le verdure. Possono, altresì, essere il piatto unico di un pranzo o di una cena, quando contengono un numero molto ricco di ingredienti, se questi sono di diverso tipo e, dunque, possono provvedere al fabbisogno giornaliero di proteine, carboidrati e altro. Le torte salate, però, sono soprattutto gustosissime, e spesso anche molto semplici da preparare.

Torta salata con salsiccia e cime di rapa: la gustosissima ricetta di Rossella in Padella

La ricetta della torta salata con salsiccia e cime di rapa della celebre chef Rossella Cosentino, nota su Instagram come Rossella in Padella, è un esempio perfetto di quanto abbiamo detto: contiene carne e verdura, e quindi può essere mangiata anche come piatto unico, può essere consumata calda o fredda, e, soprattutto, è buonissima. Per prepararla, avrete bisogno di 400 grammi di cime di rapa, 400 grammi di salsiccia, del parmigiano grattugiato, 250 grammi di formaggio fresco spalmabile, uno spicchio d'aglio, del sale, dell'olio extravergine d'oliva, delle mandorle in scaglie, dei semi di sesamo tostati, due rotoli di pasta sfoglia rotonda e un uovo per spennellare la superficie. Iniziate dalle cime di rapa, pulendole, eliminando gli steli e le foglie più coriacee. Mettete a bollire i fiori e le parti più tenere. Intanto, fate rosolare la salsiccia sgranata con dell'olio e uno spicchio d'aglio.

torta-salata-rossella-padella-preparazione-fasi
Le fasi della preparazione per realizzare la torta salata. (Fonte: Instagram - Rossella in Padella).

A questo punto, preparate il primo foglio di pasta sfoglia rotondo: spalmate il formaggio, poi mettete le cime di rapa e le salsicce cotte. Spolverate con del parmigiano grattugiato, e poi coprite la torta con l'altra sfoglia. Richiudete il tutto, sigillando per bene i bordi. Spennellate, quindi con l'uovo. Ora, il segreto per rendere più croccante la torta: dopo la spennellata d'uovo, aggiungete i semi di sesamo e le mandorle in scaglie. La differenza, al gusto, tra la cremosità del formaggio e la croccantezza dei semi e delle mandorle sarà fantastica. A questo punto, comunque, ritagliate con una rotella in otto spicchi, e poi infornate il tutto, in un forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti. Impiattate, e mangiatela calda o fredda!

LEGGI ANCHE>>>Baccalà, Benedetta Rossi propone una versione sfiziosa: "Ricco di sapori mediterranei"

Lascia un commento