"Ho smesso di bere alcolici ed è stata la miglior decisione di sempre: non tornerei a farlo nemmeno se mi pagassero"

Un uomo che ha smesso di bere alcolici ha dichiarato che questa è stata la "miglior decisione di sempre". Non solo: ha dichiarato che non tornerebbe a farlo nemmeno dietro pagamento. Ecco la storia di un 37enne che non alza il gomito da un anno e mezzo.

Siamo appena entrati nella seconda metà di gennaio. In giro per il mondo, milioni di persone hanno preso parte a 'Dry January', che in italiano vuol dire letteralmente 'Gennaio secco'. L'iniziativa è estremamente semplice: chi partecipa, per tutto il mese di gennaio, non tocca alcolici. È un modo per depurare il proprio corpo dopo le esagerazioni del periodo natalizio, durante il quale molte persone hanno bevuto e mangiato più del solito. Non è chiaro quante persone esattamente partecipino in Italia a questa iniziativa, ma nei paesi anglosassoni il numero aumenta ogni anno di più.

Un uomo inglese di 37enne, tecnicamente, partecipa a 'Dry January' da 17 mesi. Il suo nome è Andy Blackman e, come tanti altri inglesi, è cresciuto bevendo pinte di birra al pub nelle serate con i suoi amici, specialmente nei fine settimana. Per sua stessa ammissione, ha quasi del tutto abbandonato la birra dopo aver terminato l'università, scegliendo bevande di maggiore qualità, iniziando ad apprezzare i vini rossi. Fino a pochi anni fa, Andy non aveva mai considerato di rimuovere l'alcool della sua vita. Per sua ammissione, ha più volte scherzato con i suoi amici sull'impossibilità di diventare sobrio.

Il 37enne che ha smesso di bere alcolici e "non tornerà a farlo"

Un cambiamento è arrivato durante i mesi della pandemia. "Sono ingrassato un bel po'. A un certo punto, ho deciso che avrei tolto di mezzo l'alcool per 30 giorni. Poco dopo ho allungato l'astinenza a 90 giorni. Il 9 settembre del 2022 ho bevuto un sorso di alcolici per l'ultima volta nella vita. Io non sono mai stato dipendente, ma la società quasi te lo impone. In famiglia bevono tutti. Io stesso mi rilassavo a bere al termine di una giornata lavorativa o guardando il calcio in tv. Sono la prova vivente che non devi toccare il fondo per smettere di bere".

L'uomo che ha smesso di bere ha mostrato i progressi sul suo fisico
L'uomo che ha smesso di bere ha mostrato i progressi sul suo fisico

Oggi la sua vita è cambiata. "Mi sento molto meglio. Ho perso 25 chili in questo anno e mezzo. La pelle è migliorata. Mi sento più energico". Dall'altra parte, la sua vita sociale è cambiata: "Mi dicono che sono noioso. Mi invitano alle feste e mi dicono di limitarmi a un bicchiere. Altri dicono che non bisognerebbe mai fidarsi di una persona sobria". Eppure Andy non intende tornare indietro: "Non ho bevuto né a Natale, né a Capodanno". Oggi è un 'coach di sobrietà': "Voglio aiutare altre persone che vogliono diventare sobrie". E infine: "Ho fatto un calcolo: in questi 17 mesi ho risparmiato 3500 sterline. Sono più presente con i miei figli. L'alcol ti ruba tempo e ti fa dormire meno. Oggi non tornerei a bere nemmeno se mi pagassero. Non ho bisogno dell'alcol".

LEGGI ANCHE: "Non ho bevuto alcolici per due anni: ecco cosa ho imparato", la testimonianza di una tiktoker

Lascia un commento