Penne zucca e guanciale, Rossella in Padella aggiunge un ingrediente insolito: "Cremosa e buonissima"

Cremosa, gustosissima e facile da preparare: la ricetta delle penne con zucca e guanciale di Rossella e Padella diventerà fra le vostre preferite. La famosa chef di origini siciliane ha proposto l'aggiunta di un ingrediente inatteso: ecco di cosa si tratta.

La pasta alla zucca è uno dei piatti che vengono preparati più spesso durante le stagioni fredde. Il periodo di raccolta della zucca, nel nostro Paese, è compreso tra i mesi di settembre e novembre, ma questo frutto - perché, sì, è un frutto e non un ortaggio o una verdura - è di stagione fino a febbraio. La pasta alla zucca è particolarmente amata in questa stagione anche perché è un classico 'comfort food': un piatto caldo e avvolgente, una sorta di carezza per il nostro palato e per il nostro corpo.

Esistono diverse varianti della classica ricetta della pasta e zucca. Prima di tutto, c'è chi la prepara più 'brodosa', come se fosse una zuppa, e chi la preferisce più cremosa e densa. C'è, poi, chi aggiunge il guanciale. Rossella Cosentino, una chef siciliana d'origine e milanese d'adozione, nota a tutti come Rossella in Padella, ha proposto ai suoi fan la sua ricetta delle penne con zucca e guanciale, alla quale aggiunge un altro importante ingrediente: i pomodori secchi. Scoprite con noi come prepararla.

Penne zucca e guanciale: la ricetta particolare di Rossella in Padella

Partiamo dagli ingredienti. Vi serviranno, precisamente, 50 grammi di pomodori secchi sott'olio, 160 grammi di guanciale, una cipolla, 320 grammi di pasta, come le penne o anche i rigatoni, il sale, il pepe, la noce moscata, l'olio extravergine d'olia e 30 grammi di parmigiano grattugiato. Prima di tutto, dovrete pulire la zucca, eliminando la buccia. Poi, tagliatela a pezzettini, che dovrete sciacquare sotto l'acqua corrente. A questo punto, tagliate il guanciale e tritatelo finemente, e fatelo anche con i pomodori secchi. In una padella fate rosolare il guanciale e i pomodori secchi tritati. I pomodori e il guanciale dovranno diventare croccanti. In un'altra padella, invece, fate rosolare la cipolla tagliata finemente nell'olio.

penne-zucca-guanciale-rossella-in-padella-preparazione-fasi
Le fasi della preparazione della ricetta delle penne con zucca e guanciale. (Fonte: Rossella in Padella - Instagram).

Aggiungete, a questo punto la zucca, poi condite con sale, pepe e noce moscata. Appena la zucca sarà morbida, mettete i pezzi nel boccale di un frullatore a pressione, insieme al formaggio grattugiato e a un po' di acqua della pasta, e frullate il tutto. Intanto, cuocete la pasta nell'acqua bollente, e quando sarà al dente finite di cuocerla nel tegame in cui avete preparato la zucca. Aggiungete la crema di zucca, poi anche i pomodori secchi e il guanciale. Fate amalgamare il tutto, poi aggiungete un po' di prezzemolo e impiattate. Buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Cavolfiore, un modo diverso e molto saporito per gustare questo ortaggio: la ricetta dal cuore filante di Benedetta Rossi

Lascia un commento