Indonesia, scimmia ruba lo zaino di una turista e distrugge un oggetto importantissimo: "Lezione imparata"

A Bali, nota isola dell'Indonesia, una turista ha incontrato una scimmia che le ha rubato lo zaino e distrutto un oggetto piccolo ma preziosissimo. La protagonista di questa vicenda ha invitato tutti a non ripetere il suo stesso errore.

Bali è probabilmente l'isola più famosa di tutto l'arcipelgo indonesiano. È un angolo di Terra dove negli ultimi 50 anni la cementificazione ha eliminato molto verde, ma dove l'equilibrio fragile tra natura ed esseri umani ancora non è venuto meno del tutto. Un esempio sono le scimmie di Bali, in particolare i macachi a lunga coda (Macaca fascicularis), presenza comune nei templi e lungo le strade dell'isola. Secondo alcune credenze popolari, sono portatrici di buona fortuna e non vanno aggredite per alcun motivo. Difficile, però, far resistere questo equilibrio in un'isola dove abbondano i turisti.

La scimmia è uno dei simboli di Bali, nota isola dell'Indonesia.
La scimmia è uno dei simboli di Bali, nota isola dell'Indonesia.

Molti, infatti, dedicano almeno mezza giornata della loro vacanza a Bali all'osservazione delle scimmie. Un luogo dove esiste una colonia molto grande è la Foresta delle Scimmie di Ubud. Qui i turisti possono immergersi anche nella foresta, oltre che osservare scimmie e uccelli del posto. Per quanto siano socievoli, è essenziale prestare la massima attenzione a questi primati. Essendo estremamente intelligenti, alcuni esemplari hanno capito che gli esseri umani tengono ad alcuni oggetti, che rubano per poi restituire solo dietro ricompensa (leggasi: cibo).

Indonesia, scimmia ruba lo zaino e distrugge il passaporto di una turista

Su Instagram esiste una pagina che è una provocazione già dal nome: "Idiots in Bali". La traduzione non è difficile. Un video virale postato pochi giorni fa vede una scimmia che ruba lo zaino di una turista, si appropria del passaporto e lo distrugge, strappando con forza una pagina. Lei prova a farselo restituire mostrandogli un altro pezzo di carta, ma il primate non vuole sentire ragioni. Non è chiaro di che nazionalità sia la donna, ma una cosa è certa: vedere il proprio passaporto distrutto non fa piacere a nessuno e nella migliore delle ipotesi dovrà recarsi al consolato per ottenere un documento che le permetta di tornare a casa senza problemi. Ecco il video originale, postato su Instagram:

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Noemi Rojas (@noemirojasr)

La lezione è molto semplice: mai e poi mai portare con sé il passaporto durante un'escursione che vede coinvolte le scimmie. Molte persone lasciano il documento nella stanza d'albergo o nell'appartamento preso in affitto. Non a caso, la maggior parte dei commenti dibatte proprio su questo: perché mai portare con sé il passaporto in un ambiente del genere? Altri dicono che, quando si visitano posti pieni di scimmie, è fondamentale portare con sé una o più banane, da dare come merce di scambio all'animale, che ama provocare gli esseri umani, avendo imparato quanto sia facile ottenere cibo gratis da loro.

LEGGI ANCHE: Cucciolo di scimmia assaggia le caramelle gommose a Coca-Cola per la prima volta: la sua reazione è esilarante

Lascia un commento