Gatto siamese e volpe del deserto 'combattono' sul letto: i suoni che emette sono adorabili

Un gatto siamese e una volpe delle sabbie sono stati posizionati su un letto matrimoniale dai loro padroni. La seconda vuole a tutti costi giocare con il primo, che però non è convintissimo. I suoni che emette il volpino sono adorabili.

Gli amanti dei gatti adorano il gatto Siamese. Il suo pelo color paglia e marrone scuro e la coda con la punta nera, unita a degli occhi azzurri penetranti, lo rendono un felino oggettivamente bellissimo. Per quanto quasi identico a quelli dei gatti domestici, il corpo è leggermente più snodato e muscoloso; inoltre le zampe sono di poco più lunghe della norma. Questo felino proviene dall'attuale Thailandia, terra che un tempo si chiama Siam ed è un gatto che adora la compagnia degli esseri umani. Di norma si affeziona moltissimo al proprio padrone.

Un gatto siamese. Foto stock
Un gatto siamese. Foto stock

Un suo lontanissimo parente è il Fennec, altresì conosciuto come volpe del deserto o della sabbia. Il suo tratto distintivo è senza dubbi rappresentato dalle orecchie lunghe e appuntite. È l'ennesima dimostrazione che gli animali si adattano all'ambiente in cui vivono: grazie a questi strumenti naturali, è in grado ascoltare suoni alle perfezione anche quando è sotto terra. La sua strategia di difesa è proprio questa: andare sotto terra e aspettare che il predatore vada via. Per il resto, sono animali nomadi, che si spostano di continuo in cerca di cibo, viste le poche opportunità offerte dai deserti, notoriamente ambienti poveri di risorse naturali e prede per i mammiferi.

Il gatto siamese e la volpe del deserto fanno la 'lotta'

Il gatto Siamese vive a contatto con l'uomo da secoli, mentre le volpi del deserto non sono affatto abituate. Il caso odierno è particolare: il video è stato postato dal canale 'Save a fox', i cui gestori si preoccupano di salvare volpi in difficoltà. Uno degli amministratori ha preso in casa un esemplare di Fennec ribatezzandolo Fawzi. Quest'ultimo vive in casa con due gatti, Leo (maschio) e Fergi (femmina). Il primo lo adora e spesso gioca con lui, mentre la seconda sembra non averne nessun desiderio.

Come si può vedere, la volpe ci prova per oltre due minuti a 'combattere', ma il gatto siamese rimane sulla difensiva. A un certo punto, il felino si allontana, visibilmente innervosito. Proprio in questo frangente, interviene la padrona di entrambi, che fa notare a Fawzi come la sua presenza non sia gradita e che "non c'è bisogno" di insistere. I suoni che emette la volpe sono davvero adorabili. D'altronde vedere un esemplare comune addomesticato è inusuale, per non parlare di un Fennec, molto più raro dei suoi simili rossicci che vediamo nelle strade di campagna. Molti vorrebbero essere al posto del gatto per giocare con quell'animale dall'aspetto così adorabile, ma Fergi non ne ha nessuna voglia.

LEGGI ANCHE: Cucciolo di gatto chiede aiuto ma la mamma è impegnata: il salvataggio improvviso e dolcissimo

Lascia un commento