Anche le mucche hanno dei migliori amici: ecco come combattono la solitudine

Ebbene sì: anche le mucche possono avere dei migliori amici: questi animali hanno bisogno di rapporti sociali, per riuscire a combattere la solitudine. Soprattutto in un momento preciso: ecco quale.

I bovini sono tra gli animali più comunemente associati agli esseri umani. La femmina del toro domestico, in particolare, e cioè la mucca, viene allevata principalmente per la produzione di latte, dal quale si traggono numerosi prodotti di natura alimentare. Dal latte vaccino al formaggio, dal burro alla panna: con il latte delle mucche si realizzano numerosi tipi di prodotti di natura alimentare, che vengono utilizzati spesso e in grandi quantità dagli esseri umani.

Oltre che per la produzione di latte, e per l'utilizzo della loro carne, gli allevamenti di bovini possono avere anche altre utilità. Nei luoghi dove non c'è un grande utilizzo di macchine agricole, ad esempio, i contadini si fanno aiutare proprio dai bovini, nelle fasi di lavorazione del terreno. Anche in Italia, in passato, i bovini trainavano grandi carri, o erano impiegati per l'aratura del terreno. Insomma: da tanto tempo, le mucche sono di grande aiuto agli esseri umani.

Anche le mucche possono avere dei migliori amici: ecco tutti i dettagli

Per le loro dimensioni e, soprattutto, per i motivi di cui prima, le mucche, per quanto considerate animali da allevamento, non sono associati alla dimensione domestica come potrebbero essere, ad esempio, i cani o i gatti. Eppure, diversi studi descrivono le mucche come animali emotivi e capaci di avere e di esprimere sentimenti in maniera molto simile ai cani o agli stessi esseri umani. Secondo uno studio realizzato da alcuni scienziati della Northampton University, un ateneo inglese del Northamptonshire, le mucche avrebbero addirittura dei migliori amici. Ebbene sì: questi animali sarebbero capaci di scegliere altri animali simili come migliori amici. E non solo: la ricerca ha dimostrato che, qualora questi animali fossero allontanati dai loro migliori amici, potrebbero reagire con manifestazioni di forte stress.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BABY ANIMALS (@babyanmals)

Il video riportato qui sopra, e pubblicato sulle pagine Instagram @babyanmals e @thegentlebarn, mostra delle tenere mucche mentre si fanno le coccole. Queste mucche si fanno compagnia, con l'obiettivo di combattere la solitudine. Le frasi mostrate nel video, in effetti, spiegano che molte mucche vengono separate dalle loro famiglie da piccolissime. Per questo motivo, cercano nella compagnia di loro simili una via per sfuggire alla solitudine, e per condividere dei momenti di vita. Gli animali che scelgono come migliori amici diventano parte della loro famiglia, ed è per questo che separare le mucche dai loro migliori amici può creare un grande disagio.

mucche-migliori-amici-famiglia-solitudine
Le mucche con i loro migliori amici. (Fonte: Instagram - @babyanmals, @thegentlebarn).

LEGGI ANCHE>>>"Ho chiesto il divorzio a mia moglie dopo 20 anni: ho scoperto cosa faceva quando eravamo fidanzati"

Lascia un commento