Cosa succede quando una mosca si posa sul nostro cibo? Un'animazione lo spiega

Molti hanno il terrore che nel momento esatto in cui una mosca si posa sul cibo, lo infetti. Ma è davvero così? La risposta è che, effettivamente, fa qualcosa di poco piacevole, ma che ci voglia tempo prima che l'alimento venga 'rovinato'.

Secondo uno studio scientifico, la zanzara è l'animale più pericoloso al mondo, nel senso che è quello che miete più vittime umane nel corso di un anno. È stato stimato, infatti, che le malattie trasmesse dagli esemplari femmina di zanzara risultino fatali per 725.000 persone ogni 12 mesi. Nell'immaginario comune, c'è anche un altro insetto, vagamente simile alla zanzara, che viene visto con disprezzo e spesso eliminato senza remore. Stiamo parlando delle mosche, presenti praticamente in tutto il mondo (se escludiamo i paesi dove la temperatura rimane prossima allo zero per tutto l'anno).

Pur non essendo presente nella top 10 degli animali più pericolosi al mondo, le mosche sono responsabili della trasmissione di malattie non mortali ma comunque fastidiose. Un esempio è la dissenteria, così come colera e salmonellosi. Il motivo, banalmente, è che questi insetti spesso atterrano su materiali contaminati, come rifiuti organici in putrefazione o escrementi animali. Ecco perché è essenziale fare in modo che le mosche non si avvicinino al cibo che mangiamo. Ma cosa succede davvero quando una di loro 'atterra' sul panino o sul piatto di pasta che stiamo consumando?

Cosa succede quando una mosca atterra sul cibo? Un'animazione lo spiega con esattezza

A tutti sarà capitato di osservare il comportamento di una mosca che 'atterra' su del cibo. A volte, infatti, permettiamo loro di consumare gli avanzi di un piatto che abbiamo abbandonato da tempo. Per soddisfare la nostra curiosità, notiamo come l'insetto usi quella che sembra la sua lingua per 'succhiare' via piccole parti del cibo. In realtà, nei primi istanti non succede questo, quantomeno con il cibo solido come il pane. Le mosche, infatti, non sono in grado di masticare il cibo come gli esseri umani. Quello che fanno - permettetecelo - è molto più disgustoso: 'vomitano' della saliva ricca di enzimi digestivi per far dissolvere il cibo e renderlo più facile da mangiare:

Ecco cosa succede quando una mosca si posa sul cibo
Ecco cosa succede quando una mosca si posa sul cibo

A quel punto, quando il cibo è 'liquefatto', lo succhiano via con quella che assomiglia a una proboscide. Non proprio una visione piacevole, ma è la realtà dei fatti. L'animazione mostra il vero processo che accade quando una mosca ha fame e vuole cibarsi di un hamburger. Il video è diventato virale anche in Italia e uno dei commenti più ricorrenti, sia in italiano che nelle nostre lingue è: "Non toccherò mai più del cibo su cui si è posata una mosca". Altri decidono di scherzarci su: "Sono delle maleducate, mangiano senza masticare", è uno dei commenti ironici più apprezzati. "Perché esistono le mosche?", si chiede un utente: una domanda che milioni di persone si pongono ogni giorno.

@zack.daily.dose1

How Flies Actually Eat Your Food 😨#humor #capcut #couplegoals

♬ nhạc nền - zack daily dose

LEGGI ANCHE: Come sopravvivere se un ascensore cade nel vuoto? Una simulazione mostra il 'metodo' più efficace

Lascia un commento