Gatto vede un pavone per la prima volta e pensa sia un 'giocattolo': come reagisce vedendo le sue piume

Un piccolo gatto ha visto per la prima volta in vita sua un pavone. Il suo incredibile piumaggio lo ha subito sorpreso, ma inizialmente ha pensato che fosse una sorta di giocattolo. Ecco come ha reagito alla vista di quell'uccello così particolare.

I pavoni sono tra gli animali più affascinanti al mondo, per via del loro piumaggio dai colori sgargianti e vivaci. Non tutti sanno che questo pennuto è originario delle foreste dell'India. Tuttavia, si è diffuso in Europa da tempo immemore. Già gli antichi Greci iniziarono a portarne alcuni esemplari in quel territorio che un giorno si sarebbe chiamato Europa. Stando ai racconti dell'epoca, anche gli antichi Romani lo allevavano, sia per la bellezza (era un animale amatissimo da molti imperatori) che per la prelibatezza delle sue carni e delle sue uova.

Un pavone è stupendo anche quando è in posizione di 'riposo'.
Un pavone è stupendo anche quando è in posizione di 'riposo'.

I maschi usano le loro piume come strumento di seduzione durante il corteggiamento. Oltre ad aprirle a ventaglio, si ergono in pose maestose e fanno danze elaborate per attirare l'attenzione degli esemplari femmina. Le piume sono ricche di sfumature blu, verde e giallo oro. Le piume non sono solo belle da vedere: agitandole, infatti, il maschio emette un suono che rende il corteggiamento un'esperienza multisensoriale a tutti gli effetti. La cattiva notizia è che tale appariscenza lo rende una facile preda per animali più aggressivi in natura. La buona notizia è che milioni di esseri umani se ne sono innamorati e ne hanno preso un esemplare con sé in casa, garantendogli una vita molto più tranquilla.

Gatto vede pavone per la prima volta in vita sua: la reazione è divertente

Non è raro che i pavoni addomesticati entrino in contatto con altri animali domestici, come cani e gatti. Un video registrato alcuni mesi fa mostra un giovane gatto alle prese con un pavone adulto. Quest'ultimo mette le piume in bella vista, come fa quando corteggia un esemplare femmina. Il gatto, animale naturalmente curioso, non può fare a meno di notare quelle particolarissime piume e le colpisce con delle brevi e deboli zampate. Il pavone si sposta a piccoli passi, infastidito dal gatto ma non convinto di volerlo attaccare.

La parte più bella è il finale: è come se il gatto, catturato dalle piume del pavone, non avesse capito che davanti a sé c'era un essere vivente. Appena guarda il volto e capisce che si muove verso di lui e che ha un becco affilato, si dà alla fuga. Un video del genere non poteva non scatenare commenti esilaranti. "È come se non avesse visto il corpo dell'uccello e che quando se ne sia accorto, abbia chiesto scusa". Altri fanno notare che il pavone sembra volergli dire: "Sto provando a corteggiare una femmine e tu mi stai disturbando".

LEGGI ANCHE: "Il mio gatto Bengala ha guadagnato quasi 40.000€ nel 2023", donna spiega come ha fatto

Lascia un commento