Cigno è geloso dell'uomo che lo ha salvato: cosa fa quando si avvicina una donna

Un cigno geloso si è reso protagonista di un video virale. Il pennuto, infatti, va letteralmente a disturbare una donna che si avvicina all'uomo che, diversi anni fa, gli ha salvato la vita. Ecco la storia e l'incredibile dimostrazione di gelosia dell'uccello.

I cigni sono uccelli che incantano gli osservatori di tutto il mondo. Appartenenti alla famiglia degli Anatidi, trascorrono gran parte del loro tempo in acqua. Il loro tratto distintivo è il piumaggio bianco (sebbene esistano anche numerosi colori diversi) e il lungo collo. Al di là dell'aspetto esteriore, però, esistono alcune curiosità molto affascinanti sul loro conto. Si dice che la monogamia non esista in natura. Come ogni generalizzazione, è falsa. I cigni sono monogami e formano coppie che durano per tutta la vita. Quando uno dei due partner viene a mancare, quasi sempre l'altro esemplare rimane da solo.

Il cigno è tra i pochi animali monogami in natura.
Il cigno è tra i pochi animali monogami in natura.

Proprio perché abituati da secoli a stare in acqua, hanno sviluppato alcune capacità impressionanti in tal senso. Ad esempio, i cigni sanno 'parlare' sott'acqua, tramite sibili e fruscii. Questi servono soprattutto durante le battute di caccia a comunicare tra simili. In acqua, inoltre, spesso si addormentano: pur rimanendo a galla, riescono a calare in un sonno profondo. Infine, hanno qualcosa in comune con i loro lontani parenti pavoni: durante il corteggiamento, eseguono danze molto elaborate e talvolta esibizioni di nuoto sincronizzato. Queste mosse non servono solo per attirare l'altra, ma anche per rafforzare l'unione della coppia.

Il cigno geloso non permette a nessuno di avvicinarsi al suo padrone

Come dicevamo, i cigni sono monogami. Uno di questi è Toto, un esemplare che è stato recuperato da un essere umano quando era ancora nell'uovo. A dire di Gabor, il suo proprietario, durante una tempesta l'uovo in cui si stava formando il cigno, è stato spazzato via dal vento. Lui lo ha recuperato ed ha cresciuto l'animale fin dal primissimo giorno di vita. Toto ha scelto un partner per la vita e quel partner è Gabor. Vedere per credere.

Una donna inizia a ballare con il suo padrone, ma Toto la colpisce con il becco. L'uomo ha provato a presentargli un esemplare femmina di cigno, ma lui l'ha rifiutata. Inoltre il pennuto, talvolta, lo accompagna a fare shopping o perfino in palestra. Questo filmato è l'ennesima conferma che questi animali sono monogami nel vero senso della parola. Gabor, un giorno, ha provato a liberarlo in un ambiente ideale per i cigni, ma Toto non si è mosso di un centimetro. Da allora, ha capito che l'unione sarebbe durata per sempre. Per questo, l'uomo ha preso una casa in affitto a breve distanza da un parco dove l'uccello trascorre gran parte del suo tempo, avendo a disposizione un laghetto e la compagnia di altri animali. Un legame sicuramente sui generis, ma che dimostra come esistano tante forme diverse di amore.

LEGGI ANCHE: "Vivo da nomade, mi sposto a cavallo e dormo in capanna: perché lo faccio"

Lascia un commento