Dottoressa rivela il motivo (stomachevole) per cui dovresti sempre abbassare la tavoletta quando tiri lo scarico

Una dottoressa ed esperta di igiene ha parlato dell'importanza di abbassare la tavoletta quando tiriamo lo scarico. A suo dire, c'è un motivo per cui esiste questo strumento e dovremmo usarlo, se ci teniamo a non diffondere batteri nel nostro bagno.

Ci sono alcune azioni che accomunano ogni singolo essere umano vivente. Una di queste è l'utilizzo del bagno per i propri bisogni fisiologici. La buona educazione prevede che, salvo in casi estremi, ognuno di noi debba tirare lo scarico dopo ogni utilizzo. In Sudafrica, alcuni anni fa, nei bagni pubblici comparve un avviso curioso: "Se è giallo, lascialo riposare. Se è marrone, scarica". Varie città furono colpite da una grave siccità e per questo il governo chiese di limitare il più possibile l'uso dell'acqua corrente.

A meno che il governo non ci imponga di fare il contrario, è buona norma scaricare sempre e comunque. Quando lo facciamo, prima dovremmo assicurarci di utilizzare la tavoletta,  nel senso che dovremmo abbassarla. Una donna, medico di professione, ha spiegato il motivo e a detta di molti ha perfettamente senso. Jen Caudle, che è medico, esperta di salute umana e docente universitaria, ha dedicato un video sul suo canale TikTok proprio a questo tema che interessa letteralmente tutti. "Quando scarichiamo, diamo per scontato che il contenuto del WC vada giù. In realtà, ci sono alcune parti che vanno su".

Dottoressa rivela il motivo per cui dovremmo sempre abbassare la tavoletta quando scarichiamo

La dottoressa ha citato una ricerca scientifica effettuata da alcuni ingegneri dell'Università del Colorado Boulder, condotta usando "toilet commerciali" (parole loro). Alla fine, i ricercatori hanno stabilito che praticamente tutte le volte che scarichiamo, c'è un gettito d'aria che va verso l'alto, che va a una velocità di 2 metri al secondo. Questo 'gettito' d'aria porta su minuscole particelle d'acqua e materia fecale. "Nel giro di otto secondi, può portare le particelle anche a un'altezza di 150 centimetri oltre la tazza", ha spiegato.

Una dottoressa ha spiegato come alcune particelle (non pulite) vadano 'su' al momento di tirare lo scarico. Ecco perché è consigliabile abbassare sempre la tavoletta.
Una dottoressa ha spiegato come alcune particelle (non pulite) vadano 'su' al momento di tirare lo scarico. Ecco perché è consigliabile abbassare sempre la tavoletta.

Queste 'particelle' possono andare a depositarsi su oggetti di vario tipo presenti nel bagno, come spazzolini per i denti (ecco perché è il caso di mettere sempre il cappuccio), pettini e tutto quello che è normale trovare in una toilette. Insomma, una piccolissima attenzione può evitare la diffusione di germi nel bagno. Di certo, lasciarla aperta non sarà un errore fatale per la nostra salute, ma dopo aver letto quest'informazione, è probabile che molti inizieranno ad abbassarla, per evitare di convivere con il pensiero delle particelle di acqua sporca che possono posarsi sugli oggetti presenti in bagno. Il pubblico femminile ha apprezzato il consiglio: "Abbassate sempre il copriwater, così la tavoletta sarà nella posizione giusta".

@drjencaudle

Lid Up or Down? #toiletflush #toiletflusher #flushtoilet #flushtoilet #toiletlid #toiletlidproblems #toiletlid #hygienetok #drjencaudle #fyp #fyp

♬ For movie / picture / action / suspense - G-axis sound music

LEGGI ANCHE: Come posizionare correttamente il rotolo di carta igienica in bagno? L'esperta risponde così

Lascia un commento