Ordina un hamburger a "cottura media" e il ristorante gli fa firmare questo foglio: dov'è successo

Un uomo ha pubblicato una foto che è diventata subito virale. Cenando nel ristorante di un albergo, infatti, ha dovuto firmare un foglio con esenzione di responsabilità dopo aver ordinato un hamburger "a cottura media". Ecco dov'è il successo e qual è il motivo di tale passaggio burocratico.

Chi è onnivoro, quasi sempre, adora mangiare gli hamburger, che siano preparati in casa o in un locale. Quando siamo in un ristorante e ne ordiniamo uno, spesso il cameriere chiederà quale sia la cottura di gradimento: al sangue, media o ben cotto. È una questione personale: alcuni amano la carne cruda, altri preferiscono l'interno dello stesso colore della parte superficiale. Su Reddit, è diventata virale la foto di un hamburger con un morso e, di fianco, un foglio. Cosa è successo?

In un noto albergo di Toronto, si firma lo scarico di responsabilità se si ordina un hamburger "a cottura media".
In un noto albergo di Toronto, si firma lo scarico di responsabilità se si ordina un hamburger "a cottura media".

A postarla è stato un utente americano che si trovava a Toronto, in Canada, per un viaggio di piacere presso l'Hilton Hotel. "Ho ordinato il mio hamburger con cottura media. La cameriere ha preso l'ordine ed è andata via. Dopo che me l'ha portato al tavolo, mi ha allungato un foglio. In sostanza c'è scritto che loro preparano esclusivamente hamburger ben cotti e siccome io l'ho chiesto medio, ero costretto a firmare un foglio". Quel foglio, in inglese americano, si chiama 'waiver', che potremmo tradurre in italiano come scarico di responsabilità.

Ordina l'hamburger a media cottura e il ristorante gli fa firmare uno scarico di responsabilità

Sul foglio c'era scritto chiaramente che il ristorante dell'albergo era esonerato da qualsiasi eventuale danno arrecato o malattia contratta dal consumo di carne "a media cottura". Il motivo? Nella loro cucina, gli hamburger vengono preparati esclusivamente carne ben cotta. Indovinate un po'? Dopo aver visto quel foglio, l'uomo non ha dato mezzo morso in più al suo panino. "Dopo qualche minuto mi sono alzato, ho pagato e sono andato via. Onestamente, come avrei fatto a mangiarlo dopo aver letto quelle parole?", ha chiesto al popolo di Reddit, domandando anche se in Canada fosse normale nei ristoranti far firmare scarichi di responsabilità a chi ordina hamburger a media cottura.

Nei commenti, c'è chi ha fatto notare che la carne macinata di manzo ha "un alto rischio di contaminazione" rispetto ad altri tagli. Altri si sono detti sorpresi del fatto che l'uomo sia riuscito a ordinarlo in primo luogo. Tuttavia, gran parte dei commentatori ha criticato lo staff del ristorante in questione, trovando assurda la pratica. Se è vero quanto raccontato, la cameriera non ha specificato la regola al momento dell'ordine. Dato che la foto da Reddit è diventata virale. la catena Hilton ha fatto sapere che la procedura di far firmare scarichi di responsabilità non è adottata in tutto il mondo, ma solo in "specifici hotel". Con ogni probabilità, in passato sono avvenuti episodi spiacevoli che hanno coinvolto la carne non cotta al 100% e, per questo, i gestori delle strutture hanno deciso di adottare questa singolare precauzione.

LEGGI ANCHE: Ordina 20 pepite di pollo a domicilio e gliene arrivano 200: la (divertente) spiegazione

Lascia un commento