Svizzera, modella cambia il colore degli occhi in maniera permanente tramite operazione: quanto le è costata

Una modella ha raccontato di aver cambiato colore degli occhi in maniera permanente tramite un'operazione. Ovviamente lo ha fatto in una clinica autorizzata in Svizzera, che ha sviluppato una tecnologia poco conosciuta. Il prezzo non è per niente basso.

Gli occhi sono probabilmente la parte più importante di un volto, o quantomeno quelli che fanno la differenza nell'aspetto di una persona. In Italia, così come in tutti i paesi dell'Europa meridionale, il colore prevalente dell'iride è senza dubbio il castano. Non mancano individui con occhi azzurri, ma in quest'angolo del mondo rappresentano una minoranza. Viceversa, più si va a Nord, più è normale trovare persone con gli occhi blu, azzurri, celesti o verdi. C'è chi crede che l'azzurro, tra tutti, sia il colore più bello per gli occhi di una persona, uomo o donna.

Una foto recente in cui la modella sfoggia i suoi occhi azzurri.
Una foto recente in cui la modella sfoggia i suoi occhi azzurri.

Lo pensa sicuramente Layyons Valença, modella brasiliana che si è recata presso una clinica in Svizzera per cambiare in maniera permanente il colore dei suoi occhi, da marroni ad azzurri. È un'operazione perfettamente legale in Svizzera,  ma che non è esente da rischi. Si chiama keratopigmentation e viene effettuata tramite un laser, che applica un pigmento (azzurro) all'interno della correa tramite un micro-tunnel circolare, che copre il colore naturale degli occhi. Secondo alcuni esperti, è un'operazione che rende più sensibili alla luce naturale e artificiale, oltre a rendere più complicate future operazioni agli occhi, per motivi non estetici.

Modella cambia permanentemente colore degli occhi tramite operazioni: il prezzo

Malgrado i rischi, la modella è convintissima della propria scelta. "Sono nata con gli occhi marroni, ma non li sentivo miei. Non riuscivo a identificarmi in quello sguardo e non mi piacevo quando mi guardavo allo specchio". Per anni, la 24enne ha usato le lenti a contatto colorate per avere gli occhi azzurri in maniera 'alternativa'. Tuttavia, a lungo andare, ha preferito qualcosa di permanente. "Era scomodo cambiare le lenti a contatto, pulirle e prendermi cura. Spesso mi sono addormentata avendole ancora addosso e ho subito alcune infezioni. A un certo punto ho pensato che fosse arrivato il momento di un cambio definitivo".

Gli occhi della modella prima dell'operazione
Gli occhi della modella prima dell'operazione

La modella brasiliana, che vive a Ginevra in Svizzera, si è recata a Losanna in una clinica oculistica. Qui ha effettuato l'operazione sopracitata, spendendo 8000 franchi svizzeri, poco meno di 8.500€. "Ora sono felice. Ora ho gli occhi azzurri e mi sento meglio, perché l'autostima è aumentata", ha dichiarato. Nei prossimi tre mesi, però, dovrà prestare molta attenzione. "Per i primi 90 giorni, sarò molto sensibile alla luce, ma mi hanno assicurato che passerà. Ogni tanto dovrò mettere delle gocce per idratare l'occhio. Indosserò spesso gli occhiali da sole". Le operazioni per cambiare colore degli occhi per motivi estetici sono bandite in numerosi paesi mondiali e molti oculisti la sconsigliano. Chi vuole sottoporvisi, può farlo in Svizzera, dove al momento non c'è alcun divieto.

LEGGI ANCHE: Questa donna è la modella più anziana del mondo: la sua età ti soprenderà

Lascia un commento