F1, svelato un altro importante cambiamento per il 2024: riguarda una squadra italiana

È di nuovo tempo di annunci importanti per la F1, e, in questo caso, la modifica annunciata avrà già effetto a partire dal 2024. La novità riguarda un noto team italiano: ecco di cosa si tratta.

Proprio ieri, in questo articolo, abbiamo annunciato una novità riguardante la Formula 1. In particolare, l'annuncio, fatta dalla FIA, la Federazione Internazionale dell'Automobile, riguardava una modifica annunciata per il 2026. Fra due anni, infatti, il Gran Premio di Spagna sarà spostato dalla Catalogna alla città di Madrid, e si terrà in un circuito completamente nuovo. La decisione è seguita a un accordo siglato tra la FIA e IFEMA Madrid, che varrà almeno fino al 2035. Per dieci stagioni almeno, dunque, il Gran Premio spagnolo si terrà nella capitale del Paese.

Anche nella stagione che sta per iniziare, però, ci saranno dei cambiamenti: in particolare, questa sarà la stagione più lunga di sempre, con un totale di 24 Gran Premi. Tra questi 24 Gran Premi, tornerà anche il Gran Premio di Cina, dopo gli anni del Covid. Il Campionato inizierà, pertanto, nei primi di marzo e si concluderà il prossimo 8 dicembre: ben 9 mesi di emozioni attenderanno, quindi, gli amanti delle corse a quattro ruote.

F1, annunciata una novità per la stagione 2024: il noto team italiano cambia nome

A un giorno dalla novità rivelata dalla FIA, sul Gran Premio di Spagna, è di nuovo l'ora di annunci importanti. Tale annuncio ha validità da subito, e riguarda un team in particolare. La seconda scuderia italiana del Campionato mondiale, dopo la Ferrari, cambierà nome. La scuderia in questione è la AlphaTauri, nata nel 2006 come Scuderia Toro Rosso. La scuderia ha sede a Faenza, in Emilia-Romagna, e la sua nascita è seguita all'acquisto da parte della Red Bull della scuderia Minardi. Di questo team hanno fatto parte, negli anni, piloti del calibro di Vitantonio Liuzzi e Daniel Ricciardo, e sono serviti come trampolino di lancio per piloti come Carlos Sainz jr. e Max Verstappen. Attualmente, vi fanno parte Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo.

f1-2024-alphatauri-toro-rosso-novita
Annunciato il cambio di nome della scuderia AlphaTauri. (Fonte: Formula 1 - Twitter - X).

Il nome 'Toro Rosso' è la traduzione italiana di 'Red Bull': sin dalla sua nascita, insomma, la scuderia è stata legata al team austriaco. Dopo aver cambiato nome in 'AlphaTauri', dal 2024 si chiamerà Visa Cash App RB Formula One Team. Questo nome la avvicina ancora di più alla scuderia austriaca, vincitrice degli ultimi due campionati mondiali costruttori. Dopo il ritiro dell'allora team principal, Franz Tost, che è stato sostituito da Laurent Mekies, adesso è giunta una nuova, importante notizia, riguardante questa scuderia. La presentazione del team e della nuova autovettura, adesso, è ancora più attesa.

LEGGI ANCHE>>>Australian Open, gli Azzurri hanno appena scritto la storia del torneo australiano: non c'entra solo Sinner 

Lascia un commento