Pasta e lenticchie, Frafoodlove spiega il segreto per un piatto super cremoso: "Io faccio questo"

La ricetta semplice, veloce e gustosissima per preparare un comfort food perfetto: FraFoodLove spiega come preparare la pasta e lenticchie e rivela il suo gustosissimo segreto.

Calda, cremosa e gustosissima: la pasta e lenticchie è uno dei piatti migliori per la stagione invernale. È il comfort food per eccellenza, insieme agli altri primi piatti a base di legumi, ed è decisamente gustoso. L'unico difetto, se si può chiamare così, è caratterizzato dal tempo impiegato per preparare le lenticchie: per essere cucinate un tempo ragionevole e al meglio, in effetti, spesso le lenticchie richiedono un periodo in ammollo, nell'acqua. Ci sono, dall'altra parte, anche le lenticchie in scatola, che non necessitano di ammollo, ma non tutte amano questo tipo di prodotto. In effetti, i legumi essiccati sono più nutrienti e non contengono conservanti, e molti li trovano più gustosi.

Per fortuna, Francesca Gambacorta, chef romana nota come Frafoodlove, è venuta in aiuto di chi ama lle lenticchie secche, e non vuole metterle in ammollo: la sua ricetta della pasta e lenticchie è, infatti, gustosissima e non prevede che esse vengano messe a bagno. La celebre cuoca romana ha, inoltre, rivelato il suo segreto per rendere il piatto ancora più cremoso e gustoso. Vediamo quali sono i passaggi.

Pasta e lenticchie, la ricetta di Francesca Gambacorta: ecco il segreto per rendere il piatto più cremoso

Vi serviranno 500 grammi di lenticchie, 300 grammi di spaghetti, una carota, una cipolla, una costa di sedano, delle erbette aromatiche come la maggiorana, dell'olio, del sale, del pepe e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Iniziate a preparare il soffritto di carota, cipolla e sedano, tagliando e sminuzzando il tutto. Mettetelo in padella aggiungendo anche le erbette aromatiche e le lenticchie, che non hanno bisogno di ammollo.

pasta-e-lenticchie-minestra-francesca-frafoodlove-segreto-preparazione
Le fasi della preparazione del piatto. (Fonte: Frafoodlove - Instagram).

Aggiungete l'olio, il sale, il pepe e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mescolate il tutto, rosolate per un po', e poi aggiungete l'acqua. Coprite il tutto con l'acqua, e fate cuocere per circa 40 minuti. Qualora si dovesse seccare un po', aggiungete del brodo vegetale. A questo punto, ecco il segreto di Frafoodlove: frullate una parte delle lenticchie. In questo modo, diventerà il tutto più cremoso. Unite un altro po' di brodo vegetale, poi prendete la pasta. Spezzate gli spaghetti e buttate gli spaghetti direttamente nell'acqua con le lenticchie. Fate cuocere, girando spesso. Infine, impiattate, aggiungendo dell'olio extravergine d'oliva a freddo. Il piatto sarà pronto, e sarà davvero gustosissimo. Caldo, cremoso, buono: cosa chiedere di più per una ricetta invernale? Buon appetito a tutti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Uova, così non le avete mai preparate: la ricetta di Luca Pappagallo è deliziosa

Lascia un commento