Un Medico in Famiglia torna davvero su Rai 1 con una nuova stagione? Le parole della direttrice di Rai Fiction

"Un Medico in Famiglia," la celebre fiction Rai che ha catturato il cuore del pubblico italiano, potrebbe essere pronta a tornare con nuove emozioni e avventure? Ecco quale notizia è emersa durante un'intervista rilasciata oggi da Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction

"Un Medico in Famiglia" è una delle fiction Rai più amate di sempre. La trama ha affascinato il pubblico sin dalla sua prima messa in onda. La serie racconta la storia della famiglia Martini, incentrandosi sul personaggio del dottor Lele Martini, interpretato da Giulio Scarpati. Si tratta di un medico che, a seguito della morte della moglie Elena, si ritrova a dover prendersi cura della sua famiglia, in cui rientrano (oltre ai figli avuti con lei) anche la suocera Enrica (Milena Vukotic), e suo padre, Nonno Libero (Lino Banfi).

La serie esplora le dinamiche familiari, affrontando temi delicati con una combinazione di commedia, emozioni e momenti toccanti. Il rapporto tra Lele e i figli, interpretati da Margot Sikabonyi, Michael ed Eleonora Cadeddu, è uno degli elementi chiave della trama e ha tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori. Dopo una lunga pausa dalla conclusione dell'ultima stagione, l'ipotesi del ritorno di "Un Medico in Famiglia" si è fatta spazio nella mente dei telespettatori, soprattutto dopo alcune affermazioni di Lino Banfi che ne paventava la possibilità in un'intervista e del ritorno de I Cesaroni - un po' la 'nemesi' di questa fiction Rai, in tv. Ma che ha detto oggi Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction?

Un Medico in Famiglia, possibile un ritorno in tv? Cos'ha detto Maria Pia Ammirati

Le ipotesi hanno scatenato nel corso dell'ultimo anno l'entusiasmo dei fan che hanno vissuto le vicende della famiglia Martini per anni. Tuttavia, Maria Pia Ammirati durante un'intervista per Il Fatto Quotidiano ha sottolineato che riportare in vita una serie di grande successo dopo un periodo di assenza presenta sfide significative. La direttrice di Rai Fiction ha asserito che se ne sta parlando con la produttrice Verdiana Bixio.

Ha evidenziato poi la difficoltà di mettere insieme una famiglia che si è molto evoluta nel tempo. Secondo lei, forse andrebbe rivista la serie, ma su un'altra tipologia di famiglia.  Sempre nel corso della stessa intervista, Maria Pia Ammirati ha evidenziato come - per essere aderenti alla realtà, serva una chiave non solo di tipo nostalgico perché al pubblico non piacerebbe. Ma non demorde. Infatti conclude: "Se dovessimo riuscire a trovare la chiave giusta, la faremo".

Un Medico in Famiglia
Marco Giallini in Rocco Schiavone

Intanto, la direttrice della parte 'narrativa' della televisione di Stato ha anche fornito altre informazioni sulla programmazione futura di Rai Fiction. Confermata la fiction Un Professore 3 con cast identico (Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino), sul set e in onda nel 2025. Ad aprile si ritorna sul set di Rocco Schiavone 6 con Marco Giallini. Potrebbe tornare, infine, anche Il Commissario Montalbano. Queste notizie promettenti indicano che la Rai è pronta a offrire al pubblico italiano un ricco palinsesto di serie di alta qualità nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE: Maria De Filippi, 'tradita' proprio da lei: chi sbarca in Rai dopo Sanremo

Lascia un commento