Cordon bleu di pane, l'idea geniale di Rossella in Padella per una ricetta velocissima: servono pochissimi ingredienti

La ricetta di Rossella in Padella dei cordon bleu di pane: facili e veloci da preparare, e soprattutto buonissimi. E potete farcirli come volete!

Il cordon bleu è un piatto svizzero molto diffuso in Italia. Questo piatto, infatti, viene consumato dal Nord al Sud dell'Italia, anche più volte in una settimana. C'è chi lo acquista già pronto, al supermercato o in macelleria o polleria, e c'è chi, invece, lo prepara da sé. La ricetta originale del cordon bleu prevede l'utilizzo del filetto di pollo, insieme al prosciutto cotto e al formaggio fuso.

Si tratta, in effetti, di una cotoletta ripiena, ed essendo una cotoletta, il cordon bleu viene impanato e fritto. Questo piatto piace molto ai bambini, per la sua golosità, ma anche ai più grandi. Trattandosi di una cotoletta a base di pollo, però, la preparazione di questo piatto può risultare lunga per chi ha fretta e, dunque, c'è chi preferisce comprarla già pronta, o cucinare altri prodotti. Se siete tra questi, vi suggeriamo la variante dei cordon bleu di Rossella in Padella. La famosa cuoca, il cui vero nome è Rossella Cosentino, prepara questo piatto con le fette di pane invece del pollo. In questo modo, la preparazione diventa molto più veloce, e la pietanza è decisamente ottima!

Cordon bleu di pane: la ricetta sfiziosa di Rossella in Padella

Iniziamo con gli ingredienti. Vi serviranno, in particolare, 150 grammi di prosciutto cotto, 150 grammi di provola o scamorza, 2 uova, del pangrattato, del pepe, dell'olio extravergine d'oliva, del sale e, ovviamente, il pane bianco in cassetta, di cui vi serviranno 8 fette per 4 cordon bleu. Prendete una fetta di pane e farcitela con prosciutto cotto e la provola o la scamorza, da mettere al centro. Richiudetela con un'altra fetta di pane, poi stendete il tutto con il mattarello. Con una taglierina a forma di cerchio spesso tagliate al centro del pane, per ricavarne un 'panino' con la forma di cordon bleu.

cordon-bleu-di-pane-rossella-in-padella-preparazione-fase
Le fasi della preparazione del cordon bleu di pane. (Fonte: Instagram - Rossella in Padella).

A questo punto, immergete il pane nell'uovo per bene, poi nel pangrattato. A questo punto, potete friggere in padella, con olio extravergine d'oliva. Inoltre, Rossella in Padella ha spiegato che è possibile prepararli anche in forno o nella friggitrice ad aria. In particolare, in forno basta infornarli per circa 20 minuti a 180°C, mentre nella friggitrice ad aria ci vorranno 15 minuti, e dovrete cuocerli a 170 gradi, occupandovi di girarli a metà cottura. La particolarità di questa ricetta è che potete farcire i cordon bleu come volete: non per forza, dunque, seguendo la ricetta originale, ma aggiungendo anche altri ingredienti. Sbizzarritevi!

LEGGI ANCHE>>>Treccine fritte, come preparare dei dolcetti squisiti per Carnevale: la ricetta di Benedetta Rossi

Lascia un commento