Forza sovrumana, in futuro potremmo averla: ecco come e i rischi per la nostra salute

Un giorno, anche gli esseri umani potrebbero avere la forza sovrumana, proprio come gli eroi dei cartoni animati, dei film e dei fumetti. Un noto esperto di scienza e filosofia rivela su TikTok come potrebbe succedere e quali potrebbero essere i possibili rischi.

Quasi tutti amano i supereroi, e molti hanno sognato almeno una volta di esserlo. Non potrebbe essere altrimenti: questi eroi dei fumetti hanno dei poteri incredibili, che possono usare in tanti modi diversi. Tra i superpoteri più comuni e amati, ci sono sicuramente la capacità di volare e la supervelocità. Molti esseri umani sognano di volare: questa abilità è vista come un modo per sentirsi davvero liberi, oltre che un modo per ricoprire distanze lunghe in poco tempo. Lo stesso si può dire per la supervelocità: correndo veloce come i supereroi, infatti, si raggiungono distanze anche di migliaia di chilometri in pochi minuti.

Uno dei supereroi più famosi di tutti, Superman, ha entrambi i poteri: può, infatti, volare, ed è veloce quasi quanto Flash, un altro supereroe della DC Comics. Tra i suoi poteri, poi, Superman ha anche la superforza. Con la superforza, l'alieno di Krypton riesce a sollevare con facilità auto e altri oggetti pesantissimi, come fossero delle semplici casse di bottiglie d'acqua. La forza sovrumana è una caratteristica in comune anche con altri supereroi, ed è un potere che anche noi, un giorno, potremmo avere.

Forza sovrumana: un giorno potremmo averla, ma non tutto è positivo come sembra

Ebbene sì: un giorno la tecnologia potrebbe evolversi in maniera talmente avanzata da darci la superforza. Lo ha confermato anche Riccardo Azzali, noto esperto di filosofia e di scienza, che ha formulato un'ipotesi sulla sua pagina TikTok @filosofiascienza, riguardo la possibilità di avere, in futuro, la forza sovrumana. Secondo quanto spiegato da Azzali, con l'odierna tecnologia non è impensabile riuscirci. Praticamente, si potrebbero creare dei muscoli sviluppatissimi, in fibra di carbonio o in polimeri elettroattivi, e impiantarli chirurgicamente nel nostro corpo.

@filosofiascienza

Risposta a @TopoRighetti #scienza #forza #supereroi #muscoli #imparacontitktok #superpoteri

♬ Epic Music(863502) - Draganov89

Questi muscoli, secondo l'esperto, potrebbero essere addirittura dieci volte più performanti dei muscoli degli esseri umani. Inoltre, potrebbero essere progettati in maniera tale da essere contratti con una forza incredibile. Grazie a questi muscoli, potremmo avere la forza di sollevare le automobili. Ci sarebbero, però, delle conseguenze negative. Secondo quanto spiegato da Azzali, infatti, le nostre ossa e articolazioni potrebbero risentirne, dato che solleveremmo pesi incredibili. Inoltre, per alimentare questi 'super muscoli', servirebbero tantissime calorie: dovremmo, dunque, mangiare una quantità incredibile di cibo, che non sarebbe sostenibile per il nostro stomaco. Infine, c'è da dire che non tutti avrebbero accesso economico a questi potenziamenti: si creerebbe, dunque, l'ennesima discriminazione.

uomo-con-forza-sovrumana
Un uomo con la forza sovrumana. (Immagine realizzata mediante l'Intelligenza Artificiale).

LEGGI ANCHE>>>Letto, meglio lasciarlo disfatto al mattino: la spiegazione paradossale

Lascia un commento