Genovese di mare, FraFoodLove aggiunge due ingredienti squisiti: il primo piatto cremosissimo

È genovese, sì, ma di mare: il primo piatto a base di polpo di Frafoodlove è insolito e davvero gustosissimo. E l'ingrediente che aggiunge la famosa chef romana è a dir poco squisito: scoprite di cosa si tratta leggendo l'articolo.

La genovese è uno dei piatti di pasta tipici della cucina campana. I due ingredienti principali di questo piatto sono la carne di manzo e, soprattutto, la cipolla. La particolarità del piatto sta proprio nel mix tra cipolle, che vengono cotte a lungo, lentamente, e dorate, in modo tale da creare un sapore unico e particolare. La lunga cottura è dovuta anche al fatto che il sugo di carne, similmente al ragù napoletano, deve ottenere una consistenza densa e cremosa. La ricetta classica napoletana vuole che si utilizzi un tipo di pasta grossa, come le mezzane.

Esistono delle varianti di questo piatto. L'ingrediente che non deve mancare per creare un sugo alla genovese è, naturalmente, la cipolla, ma la carne può essere sostituita da altri ingredienti. Può essere, ad esempio, realizzata anche con prodotti tipici del mare. Francesca Gambacorta, chef romana nota con il nome di FraFoodLove, ha, ad esempio, proposto la ricetta della genovese di mare, aggiungendo un ingrediente particolare: il polpo. Nella ricetta della genovese di polpo di Frafoodlove, inoltre, c'è anche un altro ingrediente insolito: la stracciatella. Questo formaggio rende il piatto ancora più cremoso e gustoso.

Genovese di mare: la ricetta di FraFoodLove con il polpo e la stracciatella

Iniziamo dagli ingredienti. Vi serviranno 5 cipolle rosse, della salsa di soia, 100 grammi di stracciatella, 800 grammi di polpo, due tubetti di concentrato di pomodoro, dell'olio e del vino rosso per sfumare. Tagliate finemente la cipolla di tropea, e tagliate a dadini il polpo. Fate rosolare e stufare un po' la cipolla nell'olio, poi aggiungete il polpo. Quando inizia a cuocere il polpo, sfumate con il vino rosso. Così, il polpo inizierà a far uscire la sua acqua. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro. Portate avanti la cottura per un'ora, mescolando ogni tanto.

preparazione-genovese-di-mare-polpo-frafoodlove
Le fasi della preparazione della genovese di polpo. (Fonte: Instagram - Frafoodlove).

A questo punto, aggiungete la salsa di soia, e provate il sugo: quando avrà raggiunto la sapidità che vi piace, il sugo sarà pronto. Fate mantecare, nella padella con il sugo, gli spaghetti. Mescolate il tutto, poi, se volete, potete aggiungere del prezzemolo tritato. A questo punto, potrete impiattare: aggiungete la stracciatella per rendere il tutto più cremoso. Come spiegato da Frafoodlove, con l'aggiunta della stracciatella, il gusto dovrebbe essere ancora più particolare. E, sicuramente, buonissimo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Gnocchi di zucca, la ricetta di Rossella in Padella: pochi ingredienti e pochi minuti per un piatto gustosissimo

Lascia un commento