Australian Open, grande gioia per Jasmine Paolini e per il tennis italiano: sempre più vicina a un sogno

Come ogni lunedì, dopo il termine di un importante torneo, sono stati pubblicati i ranking del tennis internazionale aggiornati, e il risultato è a dir poco ottimo per Jasmine Paolini.

L'edizione del 2024 dell'Australian Open è stata una delle più positive di sempre per il tennis italiano, se non la più positiva in assoluto. Diversi record, infatti, sono stati infranti, ed è arrivata anche la vittoria più attesa di tutte. Nelle scorse settimane abbiamo parlato di tutti i traguardi raggiunti dai tennisti italiani, collettivamente o singolarmente. Con sei tennisti uomini che sono riusciti ad accedere al secondo turno, è stato superato il record stabilito all'inizio degli anni Novanta, e con nove tennisti in totale, è stato stabilito il record dei tennisti italiani qualificati al secondo turno dei tornei in singolare dell'Australian Open.

Flavio Cobolli, poi, è riuscito ad accedere per la prima volta al terzo turno di un torneo del Grande Slam. Andrea Vavassori e Simone Bolelli, inoltre, hanno raggiunto la finale di un torneo del Grande Slam per la prima volta insieme, e per Bolelli era la prima dal 2015. Un fenomenale Jannik Sinner è, poi, riuscito a vincere per la prima volta un torneo del Grande Slam, regalando al tennis italiano la prima coppa del torneo singolare dell'Australian Open.

Australian Open, pubblicati i ranking aggiornati: grande gioia per Jasmine Paolini

Un'altra tennista italiana ha raggiunto un importante record nel corso di questo torneo. Parliamo di Jasmine Paolini. La tennista toscana è, infatti, arrivata per la prima volta al quarto turno, e cioè agli ottavi di finale, di un torneo del Grande Slam. Paolini è riuscita, altresì, a raggiungere contemporaneamente il terzo turno del torneo doppio, insieme a Sara Errani. In questo modo, la ventottenne italiana ha ottenuto il suo best ranking WTA, sia nella classifica in singolo che del doppio.

jasmine-paolini-tennis-australian-open-ranking-wta
I ranking femminili aggiornati delle tenniste italiane. (Fonte: FITP - Twitter - X).

Oggi, come ogni lunedì dopo un torneo del Grande Slam, sono stati pubblicati i ranking aggiornati, sia della classifica WTA che ATP. Per Jasmine Paolini, i risultati ottenuti sono a dir poco ottimi: oltre al settantasettesimo posto nella classifica in doppio, la tennista italiana è riuscita a raggiungere la ventiquattresima posizione nella classifica in singolare. Paolini ha recuperato sette posizioni e, così, si è avvicinata sempre di più a un sogno, suo e dei fan italiani tutti: la top 20 mondiale. La ventesima posizione è vicinissima, e Paolini potrebbe entrare in top 20 presto. Bene anche Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani, che hanno recuperato, rispettivamente, due, sei e due posizioni in classifica.

I ranking maschili

Per quanto riguarda i tennisti, invece, Cobolli ha recuperato ben 24 posizioni, mentre Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti ne hanno recuperate rispettivamente tre e due. Sinner è rimasto in quarta posizione, ma la vittoria agli Australian Open lo ha avvicinato incredibilmente alla terza posizione: tra lui e Medvedev intercorrono poco più di 400 punti, e circa 1.500 lo separano dalla prima posizione, ancora nelle mani di Novak Djokovic. Il podio, per Jannik, è vicinissimo.

jasmine-paolini-tennis-australian-open-ranking-atp
I ranking maschili aggiornati dei tennisti italiani. (Fonte: FITP - Twitter - X).

LEGGI ANCHE>>>Australian Open, Daniil Medvedev perde ma ottiene un record impressionante: "Almeno sono nella storia"

Lascia un commento