Condimento, nuovo richiamo dai supermercati: segnalato rischio chimico

Il Ministero della Salute ha annunciato un nuovo richiamo per rischio chimico: si tratta, in questo caso, di un lotto di alghe disidratate, utilizzate come condimento per insaporire i cibi. Scoprite tutti i dettagli sul richiamo.

Annunciato un altro richiamo di prodotti di natura alimentare, questa volta per rischio chimico. A rendere nota la notizia è il Ministero della Salute. In particolare, il rischio chimico riguarda la possibile presenza di sostanze chimiche non segnalate sull'etichetta del prodotto, oppure una sovrabbondanza di queste sostanze, rispetto al limite previsto dalla normativa italiana ed europea. Il rischio chimico non è l'unico motivo per il quale è possibile prevedere il richiamo di un lotto di un prodotto di natura alimentare: ci sono, infatti, anche il rischio fisico, il rischio microbiologico e il rischio della presenza di allergeni.

In particolare, il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un lotto di alghe kombu disidradate. Questo tipo di alga viene utilizzato per il condimento di legumi, del riso e per le insalate. Il motivo per il quale è stato determinato il richiamo del suddetto lotto è l'eccessiva presenza di iodio. Tra gli effetti collaterali dell'assunzione dello iodio, ci sono sintomi come il mal di pancia, l'infiammazione delle ghiandole salivari, un'alterazione delle papille gustative, per la quale potremmo avvertire uno strano sapore metallico in bocca. L'eccesso di iodio può provocare, altresì, sintomi come l'ipertiroidismo e altri problemi collegati alla produzione di ormoni. L'intossicazione, seppur rara, non è impossibile.

Condimento, richiamato un lotto di alghe per rischio chimico: tutti i dettagli sull'annuncio del Ministero della Salute

Di seguito, elenchiamo tutti i dettagli riguardanti il richiamo del lotto di alghe. Il marchio del prodotto è 'Jin Hai Lin', mentre la denominazione di vendita è 'Alghe Kombu Disidratate 100gr*50'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è 'Store SRL - via Maestri del Lavoro 19/21 - 50013 Campi Bisenzio (FI)'. Il nome del produttore è Fuzhouhailin Food Co. Ltd, mentre lo stabilimento di produzione è sito in Cina. Le unità sono vendute in grammi e in pezzi.

richiamo-lotto-ritirato-alghe-condimento-kombu-disidratate-rischio-chimico
Tutti i dettagli sul richiamo del lotto di alghe. (Fonte: Ministero della Salute).

Il numero del lotto di produzione è 202302, mentre la data di scadenza del prodotto è fissata al 7 agosto 2024. Il motivo del richiamo, come annunciato, riguarda la concentrazione di iodio oltre i limiti di legge. Gli operatori avvisano i commercianti di non vendere il prodotto, ma di restituirlo alla ditta distributrice, esattamente al seguente indirizzo: Store Srl - Via Maestri del Lavoro 19/21 50013 - Campi Bisenzio (FI). Attendiamo ulteriori aggiornamenti su questo richiamo e su altri eventuali richiami di prodotti di natura alimentare dai supermercati.

LEGGI ANCHE>>>Piatti, disposto il ritiro immediato di diverse confezioni: l'annuncio del Ministero della Salute

Lascia un commento