Bevande, attenzione alle confezioni di questo marchio: il Ministero della Salute annuncia il richiamo di due lotti

Tutti i dettagli sul richiamo per rischio microbiologico di due lotti di bevande: ecco l'annuncio del Ministero della Salute. 

È arrivato un nuovo annuncio su un richiamo per rischio microbiologico: il Ministero della Salute ha rivelato che due lotti di bevande al gusto di vaniglia sono stati ritirati dai supermercati italiani. Il motivo, in particolare, è un richiamo per rischio microbiologico. Il rischio microbiologico viene annunciato quando, in seguito determinate analisi sui prodotti interessati, viene segnalata la presenza di un batterio, un virus o un altro agente patogeno, che potrebbero essere pericolosi per la salute umana. Si parla di rischio microbiologico anche quando c'è la possibilità che, durante o dopo l'acquisto, il prodotto si deteriori.

Esistono anche altri potenziali rischi, per il quali il Ministero della Salute può annunciare richiami di prodotti di natura alimentare: tra questi, citiamo il rischio fisico, il rischio chimico e il rischio microbiologico. Si specifica che i richiami di cui parliamo in questo articolo sono in via precauzionale. È stata, infatti, annunciata la possibilità di deterioramento dei prodotti presenti in alcune delle confezioni facenti parte dei lotti ritirati. Scopriamo tutti i dettagli sui due richiami.

Bevande, tutti i dettagli sul richiamo del Ministero della Salute: segnalato potenziale deterioramento del prodotto

Iniziamo con il primo richiamo. Il marchio del prodotto è 'Glucerna', mentre la denominazione di vendita è 'Glucerna Select'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Abbott S.r.l.. Il numero del lotto di produzione è 54469NR, mentre il nome del produttore è Abbott Laboratories B.V.. Lo stabilimento di produzione è sito in Olanda, a Zwolle, ed esattamente nel seguente indirizzo: Rieteweg 21 - 8041 AJ - Zwolle - Olanda. La data di scadenza delle confezioni è fissata al 30 settembre 2024, mentre il peso delle unità di vendita è 500 ml, e ogni confezione contiene 8 bottiglie.

lotti-ritirati-glucerna-select-bevande-richiamo-ministero-salute
Il primo richiamo annunciato dal Ministero della Salute.

Il secondo richiamo riguarda, invece, le bevande Glucerna Select 1,5, a marchio Glucerna. Il nome dell'OSA, la sede dello stabilimento e il nome del produttore sono gli stessi del precedente richiamo. Il numero del lotto di produzione è 54427NR, mentre la data di scadenza del prodotto è fissata al 30 giugno 2024. Le confezioni sono di 8 bottiglie del peso di 500 ml, al gusto vaniglia. In entrambi i casi, il motivo dei richiami riguarda un potenziale deterioramento del prodotto a seguito di un evento di produzione isolato. Gli operatori avvertono i consumatori di interrompere l'uso del prodotto di questi lotti, e avvisano che Abbott ritirerà tutte le unità dei lotti di prodotto impattati dai richiami. Attendiamo ulteriori aggiornamenti e informazioni sui richiami.

glucerna-select-15-lotti-ritirati-ministero-della-salute-bevande
Il secondo richiamo riportato dal Ministero della Salute.

LEGGI ANCHE>>>Piatti, disposto il ritiro immediato di diverse confezioni: l'annuncio del Ministero della Salute

Lascia un commento