Donna ammette di lavare i suoi vestiti solo una volta all'anno: "Vi spiego perché lo faccio"

Una donna ha ammesso di lavare i suoi vestiti una volta all'anno. Pur essendo consapevole che dopo qualche giorno l'odore diventa poco gradevole, è convintissima della propria scelta. In un video ha spiegato i motivi dietro questa decisione che la accomuna a pochissime persone nel mondo - se escludiamo coloro che sono impossibilitati a lavarli.

In moltissime case dell'Italia e del mondo è presente una lavatrice. L'elettrodomestico è una vera e propria comodità e quando smette di funzionare ci si accorge di quanto sia prezioso. Tuttavia c'è anche chi sceglie di farla 'lavorare' poco, lavandolo gli indumenti solo una volta all'anno. A questa categoria appartiene Cydeny, una giovane inglese che lavora come naturalista a protezione della fauna selvatica. A suo avviso, il 99% della popolazione lava "inutilmente" i propri vestiti. Stando alla sua sua visione, possono tranquillamente passare 365 giorni senza il bisogno reale di passarli in lavatrice.

Sul suo account TikTok, @cydeny214 ha spiegato che mette i propri jeans nel freezer anziché lavarli. Non solo: "ama" vedere lo sporco fuoriuscire dai propri indumenti quando arriva quel giorno dell'anno in cui, effettivamente, procede al lavaggio. "I pantaloni li lavo una volta all'anno, così come la lana. Qualcuno può pensare che sia disgustoso, specie se sono abiti che indossi spesso. Vi dico una cosa: la lana è un materiale straordinario, che ha un sacco di qualità che mi permettono di fare così. È naturalmente anti-microbi e anti-funghi, espelle naturalmente il sudore il calore dalla pelle durante l'attività fisica, prevenendo quindi la formazione di cattivi odori".

La ragazza che ha scelto di lavare i suoi vestiti una volta all'anno

La ragazza, in un video diventato virale, ha mostrato come lava uno dei suoi maglioni di lana, usando solo l'ammorbidente. "Ce l'ho da due anni e questa è la seconda volta che lo lavo". Dopo aver immerso l'indumento nel lavello della cucina, pieno di acqua mischiata ad ammorbidente, lo lava a mano in pochi secondi. Per asciugarlo, lo immerge in un asciugamano pulito. "Questa vita non è per tutti. Quello che posso consigliarvi è di acquistare capi di lana di alta qualità. Ogni anno oltre 500.000 tonnellate di microplastiche finiscono negli oceani per colpa degli scarichi delle lavatrici. La lana non ha bisogno di essere lavata spesso quanto gli indumenti sintetici. E poi, non è bello veder uscire lo sporco dall'acqua durante il lavaggio?".

La donna ha lavato i proprio maglione, cosa che succede una volta all'anno.
La donna ha lavato i proprio maglione, cosa che succede una volta all'anno.

La donna insiste che i suoi vestiti "non puzzano", malgrado lei li lavi solo una volta all'anno. Nei commenti, oltre a chi non è convintissimo di questa scelta di vita, c'è anche chi l'applaude. Un commento a cui la creatrice ha messo 'Mi piace' recita: "Hai ragione e anche i pantaloni non vanno lavati spesso. Io li metto in lavatrice solo se ci rovescio qualcosa sopra. Non puzzano e lo stesso vale per i maglioni di lana. Il consiglio che posso dare è di mettere sempre una maglietta di cotone sotto i maglioni, così se sudate di più, sarà lei ad assorbire il sudore". Altri hanno dichiarato che approfondiranno l'argomento dopo lo spunto della tiktoker.

@cydney214

I wash my clothes once a year #clothingcare #satisfyingvideo #slowfashionmovement #woolcare #vintagewool #vintageclothingcare #vintagefashion #cleaningwool

♬ Before You Wake Up - Sundarsono

LEGGI ANCHE: "Non lavo i capelli da un anno, ma sono più lucenti che mai: qual è il mio segreto"

Lascia un commento